cerca

«CHE FANTASTICA STORIA È LA VITA»

Venditti con De Gregori

Il disco, che sarà anticipato nelle radio dall'omonimo singolo, è una raccolta di brani inediti del cantautore romano, come sempre in bilico tra impegno sociale e temi più leggeri come l'amore.
Nella track list emerge l'atteso brano «Diavolo in fuorigioco» scritto con Francesco De Gregori dopo 30 anni dalla collaborazione nei Theorius Campus. La canzone sarà accompagnata anche da una video-clip in cui per la prima volta i due cantautori compariranno insieme, ironizzando sul loro rapporto e su due diversi modi di intendere la vita e l'arte. Il primo singolo «Che fantastica storia è la vita» è invece una riflessione di Venditti sul panorama contemporaneo, con molti riferimenti all'attualità. Si segnala inoltre un brano che diventerà parte della colonna sonora del prossimo film di Leonardo Pieraccioni «Il paradiso all'improvviso», oltre ad una chicca del 1973, «Ruba», che Venditti regalò a Mia Martini: dedicato alla protesta irlandese negli anni '70, il brano è stato oggi riadattato da Venditti al tema della guerra del petrolio.
Per quanto riguarda la parte musicale il Cd si avvale della presenza di Gato Barbieri (già collaboratore di Venditti in «Modena») al sax nel brano che dà il titolo al Cd, e dei preziosi arrangiamenti del maestro Enrico Cremonesi, già complice musicale di tutte le recenti performance canore di Fiorello.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni