cerca

La giallista che mira dritta al cuore del colpevole

a un certo momento della sua vita ha detto basta con le avventure criminose su cui indagare, e ha cominciato a scriverle in proprio, molto rimpianta dai responsabili dello Stato, prima sovietico, poi putiniano.
E proprio del massimo dirigente della Russia di oggi, sembra che siano i maggiori attestati di stima per la scrittrice, che sta mettendo a buon frutto, in dollari pregiati, quell'avventura vissuta e consumata all'interno del meccanismo del potere. Con risultati eccellenti, in patria e fuori, ben compresa l'Italia oltre che in Germania, negli Stati Uniti, dove le faccende dell'ex impero comunista sono motivo di curioso interesse, in Spagna, nei paesi scandinavi.
In Italia, la Piemme ha pubblicato tutti i titoli della Marinina: Il padrone della città, L'amica di famiglia, Morte in cambio, Un caso di ricatto, Amore di sangue, L'attrice, Ipnosi mortale, Prede innocenti, Giochi di morte, Il volto della morte.
In ognuno di questi romanzi risulta presente l'elemento/chiave che deve legittimare ogni azione dei personaggi, pochi a dire il vero, secondo una logica che deve risalire all'autore del delitto utilizzando le vie più rapide e determinanti, quelle dirette insomma.
La grande scuola del poliziesco francese e anglosassone è certamente presente, ma con risvolti di interessante novità.
W. M.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni