cerca

di ROBERTO SACCARELLO L'ORDINE di Malta presta la sua opera assistenziale in Libano attraverso ...

Tali centri dispongono di collaboratori specializzati (centoventitrè medici, novantadue infermieri e ausiliari, ottantotto addetti ai servizi sociali e amministrativi) che forniscono servizi di assistenza medica e sociale adeguata ai bisogni delle aree in cui operano.
Complessivamente ripartiti in tutto il territorio, sono presenti nove Centri medico-sociali, un Centro specialistico per bambini con patologie cerebromotorie, una piscina di balneoterapia annessa al centro di rieducazione ortopedica, tre Unità Mediche Mobili operanti in permanenza, servizi di pronto soccorso, un Centro di formazione per i giovani e di accoglienza per gli anziani, interventi a carattere sociale. Quarantatrè veicoli sono inoltre a disposizione per azioni umanitarie e sociali.
A Bhannès, il Centro di educazione Terapeutica «Robert de Lobkowicz» per bambini con patologie cerebromotorie, aperto nel 1991 ed ampliato nel 1994, è stato dotato, nel 1999, per iniziativa dell'Associazione Libanese del Smom, di un servizio di balneoterapia, la cui duplice finalità è volta ad alleviare le sofferenze dei pazienti e ad accelerare i tempi di recupero. Il progetto è stato realizzato grazie all'azione congiunta delle Figlie della carità, delle Opere Ospedaliere Francesi, della Comunità Europea e dell'Associazione Libanese dell'Ordine.
Per far conoscere l'opera prestata dai Centri medico-sociali e per finanziare le Attività assistenziali dell'Ordine di Malta in Libano, le Poste Magistrali hanno emesso una serie di tre francobolli da 26 Tarì, 78 tarì e 15 Scudi, corrispondenti a Euro 5,68. Le vignette propongono, rispettivamente, la Cattedrale di San Giovanni a Byblos, il Centro di balneoterapia a Bhannès e una cartina che riporta tutti i Centri di assistenza sanitaria dell'Ordine in Libano.
Per eventuali prenotazioni: Poste Magistrali, via Bocca di Leone n. 68 - 00187 Roma - tel. 06.67581254.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello