cerca

di SIMONA BUONOMANO Secondo Virgilio fu la patria di Dardano, mitico capostipite dei Troiani: ...


Situata nella cornice della splendida Val Di Chiana, chiusa all'orizzonte dai monti senesi, Cortona ospiterà fino al 17 agosto la prima edizione del «Tuscan Sun Festival», ideato e diretto dalla celebre scrittrice Frances Mayes, autrice del bestseller «Under The Tuscan Sun».
Il festival vuole essere un'omaggio alla cultura del vivere bene, tipicamente toscana. Il cuore del programma è la musica, con tre concerti diretti da Dmitri Sitkovetsky, due opere liriche all'aperto, sei concerti di musica da camera con la partecipazione della violoncellista Nina Kotova. Ma ci saranno anche letture di poesie e conversazioni letterarie, proiezioni all'aperto di film, degustazioni di vini e prodotti regionali con corsi di cucina e visite guidate ad aziende vinicole, trattamenti di bellezza nelle terme toscane per il relax dei visitatori e soprattutto percorsi artistici nei siti e nei musei dell'area cittadina.
Cortona è infatti ricchissima di testimonianze storiche: il passato etrusco è rievocato dagli imponenti resti della cinta muraria e dalle tombe scoperte nella campagna circostante. Suppellettili e oggetti preziosi sono invece custoditi nel «Museo dell'accademia etrusca».
Ma se non avete mai contemplato la celeberrima «Annunciazione» di Beato Angelico o le opere di Duccio di Buoninsegna, di Luca Signorelli, del Pinturicchio, non mancate allora una visita al «Museo diocesano». Se preferite invece passeggiare, avrete allora l'imbarazzo della scelta tra le molteplici testimonianze dell'architettura civile e religiosa risalente all'aureo periodo tra il XIII e il XVI secolo: varrebbe la pena arrivare sin qui solo per la Chiesa di S. Maria delle Grazie al Calcinaio, per le casette medievali di via Jannelli o per l' imponente Fortezza medicea.
«Tuscan Sun Festival»
Cortona. Fino al 17
per info 0575-637269
www.tuscansunfestival.com

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni