cerca

Proietti maresciallo da record batte il cinque Arriva Veronica Pivetti che si innamora del protagonista. Subito venduti gli spazi pubblicitari

Il prossimo ottobre, dopo tre anni, torna in video «Il maresciallo Rocca», il notissimo serial interpretato da Gigi Proietti, giunto alla quarta edizione e divenuto un vero fenomeno nel settore della fiction.
Ad esclusione de «La Piovra», giunta su Raiuno, alla serie numero dieci, «Il maresciallo Rocca» è uno dei rarissimi casi di fiction televisiva di cui, prima ancora dell'esordio del quarto sequel, si sta scrivendo un ulteriore seguito. Gli sceneggiatori storici della fiction, che ha toccato nella prima serie cifre record di ascolto di quattordici milioni di spettatori, sono Laura Toscano e Franco Marotta già al lavoro per consentire a Rocca di apparire ancora sul piccolo schermo. Si sta, infatti, facendo in modo che, nella prima metà del 2004 si possa dare inizio alle riprese della quinta serie. Intanto nelle sei nuove puntate che i telespettatori italiani, da ottobre, seguiranno la domenica, in prime time, su Raiuno c'è un'attesissima novità: l'esordio di Veronica Pivetti come personaggio femminile che prenderà il posto di Stefania Sandrelli.
Alla fine della terza serie, infatti, Margherita la seconda moglie di Rocca, il personaggio della Sandrelli, era stata fatta saltare in aria, nella sua auto, dalla mafia locale che, con un tale eclatante gesto, aveva voluto vendicarsi del Carabiniere responsabile di aver decapitato la Cupola locale. L'espediente narrativo era servito agli sceneggiatori per consentire alla Sandrelli di uscire di scena. Nella quarta serie la Pivetti interpreta Francesca, figlia di un amico d'infanzia del maresciallo, una giovane che dopo aver completato gli studi ed essere diventata maestra, ha cominciato ad insegnare lontano da casa. In seguito ad un trasferimento, finalmente arriva nella città in cui opera Rocca e diventa l'insegnante dell'ultimo figlio del Carabiniere, il piccolo che lui e la defunta Margherita erano riusciti ad adottare. In queste circostanze avviene l'incontro tra Francesca che, fin da piccola era sempre stata attratta dalla figura del maresciallo, e Rocca. Tutte le sei puntate serviranno a Francesca solo per instaurare un rapporto di amicizia e di complicità con il carabiniere che troverà nella giovane una leale compagna. Ma l'uomo tarderà a farsi travolgere dalla passione, convinto che per lui non avrebbe potuto esserci un futuro sentimentale. Quando comincia e rendersi conto del contrario, la quarta serie si concluderà con il finale aperto ad un seguito. Solo nella quinta parte, infatti, tra Francesca e Rocca scoppierà l'amore. Le sei puntate che andranno in onda avranno un aspetto più da commedia, la storia si svolgerà tra il lavoro del maresciallo che si occuperà di ordinaria routine non più di criminalità organizzata, e le vicende personali e familiari del protagonista i cui tre figli avuti dalla prima moglie gli daranno una serie di preoccupazioni. Ma uno riuscirà anche a convolare a nozze, facendo accarezzare a Rocca, la speranza di diventare nonno.
Gigi Proietti, dopo una indecisione, successivamente superata e dovuta al timore di identificarsi con il personaggio, torna ad indossare la divisa. A convincerlo sono state soprattutto le insistenze del pubblico che vede in Rocca un modello, un personaggio carismatico ma umano, al servizio del cittadino in cui ironia e senso del dovere si mescolano in egual misura.
La presentazione dei palinsesti autunnali della Rai a Cannes nello scorso mese di giugno, ha catalizzato sulla fiction l'interesse dei pubblicitari, consapevoli del grande appeal che il prodotto ha sulla platea televisiva. Le inserzioni all'interno delle puntate previste sono state tra le prime ad essere vendute. La certezza che Rocca ancora una volta riuscirà ad impressionare positivamente l'immaginario del pubblico, bisognoso di nuovi eroi moderni, fa prevedere una quantità più corposa di spot all'interno delle puntate.
Raiuno spera di eguagliare i record di ascolto d

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni