cerca

Addio a Phillips. Inventò il rock

000dollari Elvis Presley alla Rca. Accadde nel 1954, quando Sam Phillips cedette alle pressioni di Tom Parker, l'uomo che supervisionò tutta la carriera di Presley. Accettò non perché non credesse alle potenzialità canore del giovane camionista di Tupelo, ma proprio perché convinto che un talento del genere non sarebbe riuscito ad esprimersi in una piccola etichetta cittadina come la sua, la Sun Records.
Con quella somma Sam Phillips rinnovò i suoi studi e lanciò altri importanti talenti del country e del rock and roll, quali Johnny Cash, Jerry Lee Lewis, Roy Orbison, Carl Perkins. L'uomo che può ben dire di aver contribuito alla nascita del rock and roll, è morto per una crisi respiratoria al St. Francis Hospital di Memphis, Tennessee. Aveva 80 anni.
Phillips aveva debuttato come tecnico del suono in una radio, prima di fondare la leggendaria Sun nel 1952. Elvis entrò per la prima volta nel suo studio nel 1953, appena diciottenne, con l'intenzione di incidere un disco a pagamento da regalare a sua mamma. La sua voce non sfuggì all'astuto Phillips e soprattutto alla sua segretaria, che si appuntò il suo nome e lo richiamò. L'abilita' di Sam Phillips fu quella di consegnare quell'acerbo talento nelle mani del chitarrista Scotty Moore e del bassista Bill Black, due esperti musicisti di Memphis che modellarono il suo stile. Sotto l'abile regia di Phillips, Elvis miscelò il country, la provenienza gospel, la drammaticità del blues e l'emotività del nascente rock and roll, senza contare il suo atteggiamento ribelle, la prestanza fisica e la qualità della voce, che fecero il resto. «Se potessi trovare un ragazzo bianco che canti come un negro!», era la perenne invocazione di Phillips. Lo trovò e quando i disc jockeys iniziarono a trasmettere i suoi dischi il rock and roll era nato.
Sam Phillips si era ritirato dall'attività discografica nel 1962 ed aveva venduto la Sun nel 1969. Aveva continuato a lavorare nel settore radiofonico ed era stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1986.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni