cerca

UN PREMIO LETTERARIO dedicato ai libri sui viaggi.

Ideato dalla giornalista e conduttrice di programmi radio e tv Luciana Damiano, ha luogo a La Spezia, terra di grandi viaggiatori. La terza edizione si concluderà il 9 ottobre. Quattro le sezioni del riconoscimento, una narrativa e tre video. E un Premio speciale, che quest'anno verrà attribuito a Fosco Maraini (l'altr'anno toccò a Fernanda Pivano).
Infine, fuori concorso, «Viaggi di carta», il libro di viaggio scelto, tra quelli editi nel 2002, dai responsabili delle pagine culturali dei quotidiani nazionali.
Alle nomination del libro di viaggio hanno aderito: La Repubblica (Antonio Gnoli), Corriere della Sera (Corrado Ruggeri), La Stampa (Alberto Papuzzi), La Nazione (Carlo Pestelli), Il Tirreno (Maria Piera Bertuccelli), Il Secolo XIX ( Sergio Buonadonna), Il Tempo (Lidia Lombardi), La Gazzetta del Mezzogiorno (Oscar Jarussi), Il Messaggero (Giuseppina Rocca), Il Giornale (Caterina Soffici), L'Unità (Stefania Scateni), Il Mattino (Titti Marrone).
La giuria dei giornalisti ha segnalato i seguenti libri: «Il ritorno» (Diario di una missione in Afghanistan) di Edoardo Albinati (Mondadori); «La scrittrice abita qui» di Sandra Petrignani (Neri Pozza); «Kitchen confidential" di Anthony Bourdain (Feltrinelli); Mario Biondi, «Gule Gule» (Parti con un sorriso) - Ricordi di viaggio (Longanesi), Alain De Botton, «L'arte di viaggiare» (Guanda). Il vincitore verrà reso noto nel mese di settembre.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni