cerca

di ROBERTO SACCARELLO QUANDO il conclave del 1447 portò al sommo pontificato Tommaso Parentuncelli, ...

In omaggio alla memoria del cardinale beato Niccolò Albergati, al cui servizio egli era stato vent'anni, prese il nome di Niccolò; non aveva che 49 anni ed era povero. Eppure alla fine della sua vita poteva dire ai prelati raccolti attorno al suo capezzale: «Ho eretto nella Santa Chiesa Romana splendide fortezze...l'ho ornata di magnifiche fabbriche, colle forme più belle di un'arte scintillante di perle e pietre preziose, e l'ho riccamente dotata di libri e di preziose suppellettili per il culto. E tutti questi tesori raccolsi io non per avarizia e simonia, ché anzi esercitai ogni sorta di magnanima liberalità in costruzioni, nella compera di numerosi libri, nel continuo far copiare codici latini e greci e nello stipendio di uomini dotti per scienza. Tutto questo m'è venuto per divina grazia del Creatore e per la continua pace della Chiesa durante il mio pontificato». Come traspare da queste parole, il successore di Eugenio IV amava l'arte come la virtù e volle vicino a sé il Beato Angelico, l'artista che con la sua purezza di vita garantiva l'innocenza della nuova civiltà artistica.
Niccolò V affidò in particolare a Giovanni da Fiesole la decorazione del suo studio privato, divenuto poi Cappella Niccolina. L'artista seppe trasformare l'opera commissionatagli in «un'autentica preghiera espressa con il colore». Per sottolineare il nuovo primato conferito dal Papa umanista alla Chiesa di Roma ed evidenziare, al tempo stesso, le virtù del Pontefice, le scene della Niccolina mostrano le vite parallele dei due diaconi martiri della Chiesa di Gerusalemme e di Roma: Stefano e Lorenzo. Il Vescovo dell'Urbe è, infatti, diacono, ossia servo dei servi di Dio, pronto al martirio per la sua Chiesa.
Per mostrare i recenti restauri della Cappella Niccolina, le Poste di San Pietro hanno emesso quattro splendidi francobolli da 0,41- 0,62- 0,77- 1,03 Euro stampati in rotocalcografia dalla francese Itvf. La tiratura è di 300mila serie complete.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Fra cascate e rocce lo spettacolo mai visto dei tuffi no-limits

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste
La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Opinioni