cerca

Fiori da Ciampi poi testimonianze e film

Sarà il Presidente della Repubblica Ciampi alle 9 di questa mattina ad inaugurare l'opera monumentale che sorgerà in Parco dei Caduti del 19 luglio 1943 in ricordo delle vittime. La giornata della memoria proseguirà con la celebrazione della Santa Messa da parte di un Cappellano Militare e dei Parroci di San Lorenzo e con la deposizione, alle 10.30 di una corona d'alloro là dove le bombe caddero e uccisero: presso le officine Mav dell'impianto ferroviario in viale San Lorenzo, al Deposito ATAC di via Prenestina, 45.
Una corona di fiori sarà anche deposta ai piedi del monumento del Pontefice Pio XII, in piazzale del Verano. Il percorso solenne, per omaggiare la memoria dei caduti, continua alle 11.15 presso il Cimitero del Verano, con la deposizione di una corona d'alloro al monumento alle vittime ignote di quel 19 luglio '43, e presso la lapide in Piazzale Tiburtino. Qui, la Banda Musicale dell'Atac si esibirà in un repertorio tutto dedicato all'evento. Al Verano ancora oggi è aperto il Centro di Documentazione nei locali del Portico Monumentale, dove è possibile vedere foto e filmati del bombardamento. E ancora oggi e domani nel chiostro della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura è possibile visitare la mostra sul bombardamento con foto e illustrazioni.
«Quest'anno è stato fatto veramente tanto per celebrare l'evento - ha commentato Gaetano Bordoni, uno dei superstiti - dopo sessant'anni è difficile far capire che cosa ha significato quel giorno per un quartiere come San Lorenzo». A raccontare e a far rivivere quelle drammatiche tre ore e mezza del 19 luglio '43 ci penseranno proprio i testimoni, i superstiti, riuniti alle 18 in Piazzale Tiburtino. Il sindaco Veltroni e il presidente del Municipio Orlando Corsetti, alle 18.45 interverranno alla cerimonia. Le celebrazioni continueranno la sera. A San Lorenzo la manifestazione chiuderà con il film «La storia» di Comencini, alle 22.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista

Opinioni