cerca

LO SCRITTORE cileno Roberto Bolano, per cui una critica forse troppo generosa ha coniato la definizine ...

Il decesso, avvenuto nella notte di lunedì, è stato causato da una complicazione dovuta ad una malattia epatica, mentre si stava preparando ad un trapianto.
Nato a Santiago del Cile nel 1953, Roberto Bolano viveva da tempo in Spagna. È ritenuto uno dei talenti più originali della letteratura latinoamericana contemporanea: oltre ad aver pubblicato raccolte di poesie, è anche autore di romanzi e racconti, forse la misura narrativa a lui più congeniale. In Italia di Bolano Sellerio ha pubblicato i romanzi «La letteratura nazista in America», «Stella distante», «Chiamate telefoniche», «Detective selvaggi» e «Notturno cileno», mentre Mondadori ha stampato «Amuleto». Nello scorso maggio è stato ospite della Fiera del Libro di Torino. Bolano si trasferì all'età di 15 anni in Messico dove, poi, iniziò la sua attività di poeta e lavorò come giornalista, convertendosi al trozkismo. Nel 1973 fece ritorno in Cile, in tempo per assistere al golpe militare del generale Augusto Pinochet. Venne arrestato, ma per un colpo di fortuna fu liberato e lasciò il Cile. Passò qualche tempo nel Salvador e nel 1977 decise di stabilirsi in Spagna.
La ragione dell'accostamento di Bolano a Jorge Luis Borges (qualcuno lo ha avvicinato anche a Raymond Carver) è dovuta più che altro al sapore letterario che contraddistingue la narrativa dell'autore cileno. Nei suoi racconti Bolano riesce, infatti, ad inserire suggestioni e citazioni letterarie in modo assolutamente naturale, a prescindere dal genere trattato: che la prospettiva del plot principale sia poliziesca, erotica o politica (è frequente ad esempio il riferimento alla dittatura di Pinochet), la letteratura finisce per costituire una caratterizzazione costante dei personaggi. Per sottoporsi ad un'imminente operazione chirurgica - un trapianto di fegato - Bolano aveva deciso di rimandare di qualche mese l'uscita del suo prossimo romanzo, intitolato «2666», la sua opera fantapolitica più ambiziosa.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni