cerca

Conti soffia Miss Italia a Ventura e Clerici Cambia la formula: il presentatore affiancato da comici e attori famosi. Si fa il nome della Cucinotta

Sarà Carlo Conti il padrone di casa della prossima edizione del concorso di bellezza più blasonato dello Stivale. Conti, già al timone del programma preserale di Raiuno «Azzardo», ha sgominato, all'ultimo momento, Antonella Clerici e Simona Ventura, le due signore più accreditate per gestire l'edizione 2003 della gara che avrebbe dovuto essere tutta al femminile.
La spiegazione ufficiale, fornita dai vertici di Raiuno sulla scelta, invece, tutta maschile del prossimo conduttore, è basata sulla constatazione che lo spettacolo è incentrato proprio sulle donne, protagoniste assolute. E le cento concorrenti al titolo di più bella d'Italia dovranno essere presentate e gestite da un uomo, per ravvivare le quattro serate della competizione.
Ma, se il nome di Antonella Clerici era stato fatto soltanto negli ultimi giorni, come conseguenza dell'ottima accoglienza che il pubblico ha recentemente riservato al suo reality show «Adesso sposami», la candidatura di Simona Ventura veniva invece ventilata già dallo scorso settembre, quando si comprese che Fabrizio Frizzi non sarebbe più stato, dopo 15 anni, al timone dello show sull'italica bellezza. Il suo nome era passato in secondo piano solo qualche mese fa: il trasferimento di Paolo Bonolis a Raiuno doveva infatti includere anche la conduzione di Miss Italia da parte del transfuga. Ma la notizia della negazione della liberatoria di Mediaset, aveva riportato la padrona di casa di «Quelli che il calcio» in pole position.
Fino alla definitiva scelta di ieri sera, da parte di Fabrizio del Noce, direttore di Raiuno e di Enzo Mirigliani storico patron della manifestazione. Una scelta che ha destato una certa sorpresa e sollevato una serie di indiscrezioni sui rapporti, non idilliaci, esistenti tra le reti della Tv pubblica.
Miss Italia 2003, comunque, cambia radicalmente formula. Viene mantenuta la giuria di vip che, con il proprio voto, aggiunto a quello del pubblico, sceglierà le candidate nelle quattro serate dell'undici, dodici, quattordici e quindici settembre. Ma, per rendere lo spettacolo più vivace, goliardico e frizzante, fanno sapere da Raiuno, in ognuna delle serate, sono previsti blasonati ospiti del mondo della televisione e del cinema che interagiranno con Carlo Conti, affiancandolo nella conduzione e coinvolgendolo in una serie di momenti di varietà. Sui nomi Raiuno mantiene ancora il più stretto riserbo perché non sono stati ancora definiti i contratti. Ma si parla di star come Maria Grazia Cucinotta, prossima protagonista della fiction «Marcinelle» in onda ad ottobre sulla prima rete. I particolari della nuova formula sono ancora in fase di definizione.
Intanto la conduzione di Miss Italia nel Mondo è stata affidata ad Amadeus che sarà affiancato dalle vincitrici delle precedenti edizioni. La serata dedicata all'elezione della più bella italiana nel mondo è prevista agli inizi di settembre. Carlo Conti ed Amadeus, due volti di punta maschili di Raiuno, hanno, dunque, avuto la meglio sulle rispettive colleghe. Ma Antonella Clerici e Simona Ventura potrebbero rientrare nella manifestazione in qualità di ospiti oppure di componenti della giuria. Intanto l'apertura ufficiale della nuova edizione di Miss Italia 2003 è prevista per il prossimo 27 agosto, quando cinquecento ragazze, provenienti dalle selezioni regionali di tutt'Italia, si ritroveranno come di consuetudine, a San Benedetto del Tronto, dove avverrà la prima selezione del concorso di bellezza che invierà a Salsomaggiore solo cento prescelte.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello