cerca

È possibile costruire una mostra intorno a due soli quadri? Per molti artisti non avrebbe alcun senso, ...

L'iniziativa è stata presa dalla regione siciliana che, dal 12 luglio al 24 agosto, promuoveràla mostra «Caravaggio due capolavori a confronto», allestita a Siracusa presso la galleria regionale di Palazzo Bellomo. La mostra segue la scia portata avanti da iniziative simili, centrate su poche opere di elevata creatività quali «Il Bacco di Caravaggio: da Firenze e Roma a Capodimonte», esposizione allestita a Napoli e che ha visto riunite due opere giovanili celeberrime : il «Bacchino malato» della galleria Borghese, a Roma, ed il «Bacco» degli Uffizi di Firenze.
Per questa occasione siracusana, verranno messi a confronto due capolavori eseguiti dal Caravaggio nel suo breve ma intenso soggiorno siciliano: il «Seppellimento di Santa Lucia», da tempo in deposito al Bellomo e l'«Adorazione dei pastori», eseguito per i frati cappuccini di Messina ed ora al Museo, posti l'uno di fronte all'altro, nel salone grande di Palazzo Bellomo. Nel primo dipinto, sono rappresentati al massimo grado di concentrazione psicologica e di intensità espressiva la sacralità, la violenza e lo strazio della morte ed insieme la rassegnazione e l'umana pietà.
Nell' «Adorazione dei pastori», invece, lo stesso critico Longhi notò come Caravaggio «ritentò, più umanamente, il nuovo rapporto diramante tra spazio e figure» e «la Madonna col minuto bambino, sotto lo sguardo apprensivo dei pastori quasi colati in bronzo, appare spersa su quel poco di strame pungente, mentre, scivolata in primo termine verso di noi, una specie di natura morta dei poveri - tovagliolo, pagnotta e pialla da falegname, in tre toni di bianco, bruno e nero - si restringe a un'essenza disperata».
Entrambi gli episodi sono testimonianza del periodo estremo del percorso artistico caravaggesco, ispirati a una solennità tragica e dolente, motivo della grande attrazione e fascino che il nome Caravaggio suscita, da sempre, nel vasto pubblico.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Fra cascate e rocce lo spettacolo mai visto dei tuffi no-limits

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste
La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Opinioni