cerca

di PAOLO MASSOBRIO GAETA non è rinomata solo per le sue bellezze naturali ed archeologiche, ...

La famiglia Di Ciaccio, ne è quasi un esempio e una sintesi. Possiedeno infatti un laboratorio di specialità dolciarie a Gaeta che produce dolci dal 1928 quando Giovanni Di Ciaccio tornò a Gaeta dagli Stati Uniti, dove si era recato in cerca di fortuna, e decise di aprire un biscottificio. Dopo quattro generazioni i suoi eredi ne continuano la produzione. E qui, tra i prodotti esposti, una menzione particolare va alla Pastiera, dolce raffinato e delicato preparato con ingredienti semplici e genuini quali grano, ricotta, zucchero, uova, frutta candita e profumato con acqua di fiori d'arancio.
Quindi le «Sciuscelle» a base di miele, cacao e spezie aromatiche dal gusto pieno e pastoso. I «Susamelli» sono invece dolci tradizionali a base di miele, la cui origine risale al Medioevo, quando la pasta veniva modellata in diverse forme. Il prodotto che più ci ha colpito, durante una delle innumerevoli esposizioni di eccellenti produttori (la prossima si tiene domenica 8 e lunedì 9 giugno all'Abbazia delle Tre Fontane) sono i «Mostaccioli», dolci tipici dal morbido ripieno a base di cotognata, nocciole, cioccolato, frutta candita e ricoperti di cioccolato. Sempre nel segno della tradizione laziale non potevano mancare i «Tozzetti», biscotti tranciati dal delicato aroma di anice, i leggerissimi «Granellati» al gusto di arancia e ricoperti di granella di zucchero e i «Savoiardi» senza farina, molti friabili e leggeri.
Tutte queste specialità sono confezionate a mano secondo ritmi semplici che riportano alla prima bottega del fondatore.
Per assaporarle al meglio procuratevi un Sagrantino di Montefalco passito.
Di Ciaccio Specialità dolciarie,Via Indipendenza, 198 Gaeta (LT), tel. 0771311010, fax 0771462524, www.diciaccio.com, e-mail: diciaccio@tin.it

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni