cerca

di CINZIA TRALICCI GUARDA il Golfo di Sorrento il Museo Correale di Terranova.

Un luogo capace di incantare con i colori e i profumi del giardino interno. Luogo senza tempo, ideale per una mostra speciale e insolita, dedicata ai ventagli. Al loro gentile soffio, alla delicatezza delle trame, ai particolari materiali impiegati per realizzare le montature, al tocco degli artisti che si sono cimentati nel corso dei secoli per decorare un oggetto dedicato alla donna, che vanta radici antiche e del quale nonostante gli studi e le ricerche, si sa poco.
La sensibilità e la generosità di una giovane signora romana prematuramente scomparsa, collezionista esperta di ventagli, hanno dato vita a una mostra che si spera diverrà permanente: «Tre secoli di storia in un soffio» - Mostra di ventagli dal XVIII secolo alla prima metà del XX.
La Collezione Mariella Grazia composta da quarantacinque pezzi, alcuni davvero particolari e rari, abbraccia una produzione di varie nazionalità - gli inglesi ad esempio sono tra i maggiori collezionisti e tra questi la famiglia reale spicca per l'importanza degli esemplari posseduti - e delinea un ampio panorama di stili e delle tecniche del ventaglio in un arco di tre secoli, contribuendo ad arricchire il già cospicuo e pregiato patrimonio di arti decorative del Museo.
La mostra allestita a tempo di record, la donazione risale a circa un anno fa, conferisce al Museo una particolarità in più, uno stimolo ulteriore per turisti stranieri e italiani di visitare il pregevole luogo d'arte.
Collezionista per caso fino a diventare una celebrità, Mariella Grazia arrivò a possedere preziosi ventagli, ad esempio un Brisè a «occhialino», proveniente dalla Francia, databile 1805. Un oggetto particolare che assolveva sia al ruolo originario di ventaglio e di minuscolo cannocchiale da teatro, grazie a delle lenti apposte alla fine di ogni stecca. Oppure un pieghevole decorato ad acquerello del 1832, di provenienza inglese raffigurante le «Nozze di Leopoldo I del Belgio». Ad affiancare la mostra il museo Correale ha realizzato un bellissimo catalogo con cenni storici e curiosità su un oggetto in disuso ma molto amato.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni