cerca

Tornatore firmerà la battaglia di Leningrado

Il regista siciliano racconterà l'attacco nazista a Leningrado durante la II Guerra Mondiale. A darne l'annuncio è stato Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato della Medusa Film, tra i produttori del film.
«L'assalto tedesco a Leningrado, durato 900 giorni, è stato memorabile perchè Hitler pensava a un attacco lampo, ma fu poi costretto a ritirarsi. È un episodio chiave della II Guerra Mondiale, mai visto sugli schermi occidentali», ha detto Letta all«'Hollywood Reporter».
«Leningrad», di cui Tornatore terminerà la sceneggiatura entro l'anno, sarà girato in Russia in inglese e avrà un cast di attori internazionali. Il film non sarà pronto tuttavia prima del 2005, anche se il regista ha già avviato la ricerca delle location. Con questo film Giuseppe Tornatore torna alla sua passione per i grandi film strutturati su un solido sfondo storico. L'autore di «Nuovo cinema Paradiso» e «La leggenda del pianista sull'oceano» non aveva convinto tutti con il più recente «Malena», un'«ossessione erotica» tutta incentrata sulla figura della protagonista: Monica Bellucci. Il film era costato 20 milioni di dollari, era stato candidato a molti premi, ma alla fine aveva lasciato abbastanza perplessi critica e pubblico.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello