cerca

Luca Giurato è l'arma segreta contro «Striscia»

In autunno la Rai lancia la sfida alla seguitissima trasmissione


«Il grande cerimoniere» (titolo oramai definitivo) sarà la striscia, condotta da Luisella Costamagna e Luca Giurato a cui è demandato il difficile compito di contrastare la nuova edizione di «Striscia la notizia». Nell'attesa, Raiuno sperimenterà una versione estiva del programma della durata di un mese. «Il grande cerimoniere», infatti, dal prossimo primo agosto approda in video e verificherà il proprio impatto sul pubblico contro le «Velone» di Canale 5, il nuovo varietà che sta sostituendo «Striscia la notizia». Il programma è una miscellanea di comicità, di quiz e di intrattenimento. Accanto a Luisella Costamagna, scoperta da Michele Santoro in «Sciuscià» e Luca Giurato, ci saranno Charlie Gnocchi, fratello del più famoso Gene Gnocchi ed il giovane comico Jo. I due, più conosciuti come Charlie e Jo, dalle principali radio locali, nelle quali hanno esordito approdano adesso in video.
Lo schema de «Il gran cerimoniere» è il seguente: ogni sera ci sarà, in studio, un ospite conosciuto dalla vasta platea televisiva che dovrà cercare di sopravvivere al fuoco di fila di domande sugli argomenti più improbabili, rivolte a raffica da Luca Giurato e dai due comici. Sono previsti non solo personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche politici, parlamentari, letterati e giornalisti televisivi. La Costamagna, invece, quando non interagisce con Giurato, dispone di un proprio spazio per approfondire un fatto di cronaca o di attualità appena accaduto.
Ad ottobre approda su Raiuno anche Alda D'Eusanio, con un nuovo reality show dal titolo «Punto ed a capo» che dovrebbe andare in onda il mercoledì sera. Gli appuntamenti previsti, con la regia di Ermanno Corbelli, potranno essere otto oppure dieci.
Attualmente la prima rete sta valutando la possibilità di mandare in video una puntata pilota del reality show il prossimo sabato 21 giugno in prima serata. La D'Eusanio, che conserverà la conduzione di «Al posto tuo su Raidue», dovrebbe ospitare in «Punto ed a capo», persone alla ricerca di nuovi legami sentimentali, dopo passate esperienze negative.
Premiato, nella prossima stagione, anche Michele Cucuzza: il suo programma "La vita in diretta", in onda nel pomeriggio di Raiuno, ha conquistato quarantacinque minuti in più di durata a scapito di "Casa Raiuno", la trasmissione condotta da Massimo Giletti che viene confermata in versione più breve nei prossimi palinsesti. Ma è ancora incerta la permanenza, al fianco dello stesso Giletti della partner Antonella Mosetti.
Sistemato nel palinsesto di Raitre anche il nuovo programma autunnale di Pippo Baudo per commemorare i cinquant'anni della Tv: con il titolo ancora da definire, andrà in onda il lunedì, in prima serata. Per fargli spazio la rete ha spostato "Chi l'ha visto?" che quest'anno ha occupato proprio il lunedì, alla originaria collocazione del venerdì sera inaugurata da Donatella Raffai. Confermata anche la formula itinerante del prossimo varietà abbinato alla Lotteria Italia, prodotto da Bibi Ballandi e condotto da Giorgio Panariello.
Il padrone di casa sta mettendo a punto una formula nuova nella quale riduce i personaggi da lui interpretati per dare più spazio ai monologhi e ad una nuova interazione con il pubblico. La prima puntata e l'ultima, del sei gennaio 2004, come accadde due anni fa, andranno in onda da Montecatini Terme. L'ultima novità riguarda una trasmissione di imminente messa in onda: Sanremo estate. Il consueto appuntamento estivo dalla città dei fiori è programmato, come consuetudine in due serate, il 28 ed il 29 giugno prossimi. Alla conduzione, però, non ci sarà Pippo Baudo ma una coppia inedita, formata da Amadeus e da Serena Autieri. L'ex assistente di Baudo alla recente edizione del festival di Sanremo è prossima alla firma del contrat

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni