cerca

NELLA sede dell'Istituto Sturzo di Roma si tiene oggi un articolato convegno per ricordare la figura ...

Walter Pedullà traccerà un profilo della vita e dell'opera dello scrittore di Palmi, mentre Dario Antiseri avrà il compito di ricordare il benemerente editore di Soveria Mannelli.
I lavori saranno introdotti da Florindo Rubbettino, che porta oggi l'omonima casa editrice, e conclusi da Luigi Fedele, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria. Coordinerà il convegno Giuseppe Borgia, Consigliere della Corte dei Conti. L'incontro nasce per ricordare due uomini, diversi tra di loro per carattere, generazione, esperienze, formazione culturale, ma accomunati dal fatto di essere entrambi due operatori e imprenditori culturali e avere conservato sempre solide radici nella propria regione, la Calabria che hanno onorato con strenuo impegno d'intellettuali, contribuendo a rinnovarne l'immagine di terra dura, generosa, sovente dimenticata, ricca di linfe vitali sul piano morale, ed artistico.
Il convegno sarà anche il naturale coronamento dell'iniziativa assunta da Rosario Rubbettino, e fortemente sostenuta dal Consiglio Regionale della Calabria, di ripubblicare le opere più significative di Leonida Repaci. Il progetto, che ha dato vita alla collana editoriale, dalle poesie ai romanzi, dai saggi agli scritti teatrali, potrebbe auspicabilmente estendersi in un prossimo futuro anche alla figura dello scrittore Antonio Altomonte, anch'egli di Palmi e per lungo tempo giornalista a Roma presso il quotidiano «Il Tempo».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Fra cascate e rocce lo spettacolo mai visto dei tuffi no-limits

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste
La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Opinioni