cerca

di ANTONIO ANGELI INIZIO di giugno: trionfo delle ciliegie.


Domani infatti i sindaci dei comuni d'Italia con feste e tradizioni legate alle ciliegie si troveranno nel paese in provincia di Viterbo per creare l'Associazione Nazionale «Città delle ciliegie». L'iniziativa è stata voluta dal Comune di Celleno con la collaborazione della facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia.
«L'associazione Nazionale "Città delle ciliege" - ha spiegato Saverio Senni, professore dell'ateneo della Tuscia - si propone la valorizzazione della cerasicoltura vista come catalizzatore del turismo culturale ed enogastronomico e anche come collante sociale delle comunità locali». All'iniziativa hanno aderito venti comuni con un antico amore per le ciliegie. Tra questi Marostica, nel Vicentino, che ha l'unica Indicazione Geografica Protetta e Vignola (Modena), da sempre la più famosa città delle ciliegie. Tra i comuni ci sono anche Maenza, Montelibretti e Palombara Sabina, le città laziali che festeggiano il saporito frutto della primavera.
Sabato, dopo la costituzione dell'associazione, sarà il momento della degustazione dei 15 tipi di ciliegie provenienti da ogni parte d'Italia. La festa continua domenica con la tradizionale «Crostatona»: un meraviglioso maxi-dolce alla marmellata, ovviamente di ciliegie. La «Crostatona», larga circa un metro, gli anni scorsi ha raggiunto i sette metri di lunghezza. Quest'anno raggiungerà la misura record di quindici metri.
Celleno è un bel paese medievale che sorge su una collina, a 400 metri d'altezza. È facilmente raggiungibile dalla Capitale in auto (autostrada A1 Firenze-Roma, uscita Orvieto direzione Castiglione in Teverina) ma anche in pullman da Viterbo e dalla stazione di Orvieto. La nascita di Celleno risale agli Etruschi, in epoca preromana. Gli studiosi sono incerti sull'origine del nome, l'ipotesi più accreditata è legata al termine «cella» nel senso di cavità, in relazione alle numerose grotte della zona.
Per informazioni: Comune di Celleno tel. 0761 871331 oppure sito internet www.festadelleciliegie.it

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni