cerca

La Francia si appresta a celebrare il centenario della nascita della scrittrice Marguerite Yourcenar ...

In onore della prima donna ammessa all'Academie Française, si terranno nelle prossime settimane numerose manifestazioni culturali, con un picco intorno all'8 giugno, data esatta della ricorrenza del centesimo anniversario natale.
Un grande convegno è in programma a Parigi, sotto gli auspici dell'Accademia Francese, che vedrà la partecipazione di un centinaio di letterati provenienti da ogni parte del mondo, che si interrogheranno sulla «scrittura al femminile» tra XX secolo e inizio del Terzo millennio. A Parigi altri due convegni letterari sono previsti nel prossimo autunno. Solenni celebrazioni saranno promosse anche dal Dipartimento del Nord, dove la Yourcenar trascorse gli anni della sua formazione.
«Nata per caso», come la scrittrice diceva scherzosamente, a Bruxelles, Marguerite Yourcenar trascorse l'infanzia e l'adolescenza a Mont Noir, vicino alla città di Bailleul. In quella che fu la sua casa, da sei anni è stato realizzato un centro per romanzieri, che qui possono soggiornare per trovare ispirazione. La villa di Mont Noir, evocata nel libro «Archivi del Nord» (1977), sarà al centro delle manifestazioni. L'8 giugno il Festival degli scrittori europei «Par monts et par mots» festeggerà il centenario della Yourcenar mettendo in scena alcuni suoi racconti e proponendo letture ad alta voce di brani dei suoi romanzi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni