cerca

di DARIO SALVATORI MOMENTO di grande spolvero per Lou Reed, leggenda del rock americano, ...

Il doppio «NYC man» presenta ben trentuno brani del cantante e compositore, di cui una buona meta' entrati di diritto nella storia del rock: «Sweet Jane», «I'm waiting for the man», «Walk on the wild side», «Coney Island baby» e molte altre. Reed, da buon sopravvissuto, attraversa trent'anni di rock sottolineando le influenze che ha lasciato. Rock secco, minimalista, strettamente legato alle vicende notturne di New York, sferzato da una chitarra inconfondibile e da una voce ancora oggi fra le più imitate nelle varie new-wave.

Lou Reed «NYC man» Bmg

***

Saranno in molti a chiedersi se l'exploit di Panjabi MC con «Mundian to bach ke» debba considerarsi un caso isolato, fortuito o addirittura un bluff. Ora arriva «The album», lavoro in cui il disc jockey indiano cerca di riassumere in qualche modo l'intera evoluzione del "bhangra", il suo genere. Forse qualcosa di piu' di un genere, visto che nasce da una cultura secolare come musica tradizionale dell'India del nord e del Pakistan e che prima di lui aveva avuto gia' importanti leader, per esempio Kuldip Manak, popolarissimo negli anni Sessanta. Album godibile e di grande effetto, testimonianza di come il bhangra,da genere di nicchia, sia oggi espressione di quella cultura asiatico-britannica a proprio agio nel music business.

Panjabi MC

«The album» Epic

***

Oltre al fortunato spot Tv con «Sex bomb» c'era dell'altro e andava scoperto. La Palast Orchester guidata dal cantante Max Raabe è una formazione con i fiocchi, vagamente ispirata alla big band che Paul Whitman dirigeva negli anni Venti e a quella, ben più innovativa, con cui Spike Jones impazzava durante gli anni Quaranta. Ma c'è anche del vaudeville, il fiero concetto di "orchestra spettacolo" e una perizia tecnica non indifferente. «Super hits» raccoglie il meglio di questa formazione - che in Germania può vantare vasta popolarità e album di grande successo - dall'operetta ai Queen, dal mambo alla canzone napoletana,il tutto in varie lingue e con ottimo swing.
Max Raabe Palast Orchester

«Super Hits» Bmg

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni