cerca

di ANTONIO ANGELI PER VISITARE la superba Paestum, ricchissima di storia e monumenti, di certo ...

Per chi possiede uno di questi simpatici scooter sarà l'occasione per incontrare altri appassionati. Gli altri potranno ammirare i veicoli a due ruote che per primi hanno motorizzato il popolo del Belpaese. E la «cornice» è così bella che non c'è possibilità di rimanere delusi.
L'incontro è organizzato dall'associazione «La Rosa di Pesto» e dal «Club Lambretta Campania». Vi parteciperanno appassionati di modelli d'epoca provenienti da tutta Italia. Si parte domenica alle 11, presso la libreria la Rosa di Pesto in Viale della Repubblica a Capaccio Scalo, con l'esposizione dei modelli d'epoca e l'inaugurazione di una mostra fotografica dedicata a lambrette e vespe. Sarà poi presentato il libro «Innocenti Lambretta» con notizie ed immagini su questo straordinario «pezzo» della storia d'Italia che negli anni '50 e '60 divenne famoso in tutto il mondo. Il due giugno sarà invece un giorno dedicato a itinerari culturali e naturalistici. In serata, sempre presso la libreria, saranno premiati i modelli d'epoca di Lambretta e Vespa. Per i visitatori l'iniziativa sarà anche una occasione per conoscere i prodotti tipici del Cilento: i fagioli di Controne, i ceci di Cicerale, i vini di Castel San Lorenzo e l'immancabile mozzarella della Piana del Sele.
Soprattutto in questa gita si potranno ammirare i meravigliosi templi par i quali Paestum, l'antica città di Poseidone dio del mare, è famosa nel mondo. Il più grande è quello detto di Nettuno, costruito nel 450 a.C., che costituisce l'esempio perfetto di architettura dorica. In realtà fu costruito in onore della dea Hera (la Giunone dei Romani). Oltre ai templi non potrà mancare la visita al Museo Archeologico Nazionale. Una gita che sicuramente merita di più che un fine settimana.
Per informazioni tel. 0828 724573 oppure sul sito www.paestum.it.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni