cerca

Subiaco: un bicchiere di vino «Rosciola» tra arte e cultura

È il luogo ideale per la gita di un giorno e anche per una più lunga vacanza. La splendida cittadina sorge in un'area, la valle dell'Aniene e i Monti Simbruini, ricca di storia e di attrattive. Da Roma per raggiungere Subiaco si prende l'autostrada A24 Roma-L'Aquila fino a Vicovaro-Mandela. Si prosegue sulla Tiburtina Valeria, si imbocca la Sublacense e in breve si giunge a Subiaco. Volendo usare i mezzi c'è un servizio di pullman Cotral con partenze dalla stazione Metro di Ponte Mammolo.
Il nome della città deriva dal latino «Sublacum», dai laghi che si formarono in seguito a una serie di sbarramenti sul fiume Aniene voluti da Nerone. L'imperatore amava questa zona e qui si fece costruire una sontuosa villa, oggi quasi completamente distrutta. Subiaco è famosa nel mondo per i due monasteri benedettini di Santa Scolastica e di San Benedetto, ma anche il paese merita una visita. Arrivando a Subiaco da Roma, a destra si vede subito il Ponte Medioevale di S Francesco, costruito nel 1358. Al di là dell'Aniene c'è la Chiesa di San Francesco del 1327. Passeggiando nella cittadina non si mancherà di ammirare l'Arco Trionfale e la bella Basilica di Sant'Andrea. Il paese è dominato dalla Rocca Abbaziale, che fu fortezza, lussuoso palazzo e dimora dei papi nei secoli passati. Purtroppo l'imponente struttura, che ha al suo interno pregevoli dipinti e dalla quale si gode un panorama stupendo, è quasi sempre chiusa. Se si desidera visitarla è necessario informarsi sugli eventuali periodi di apertura. Sotto la Rocca si stende il Quartiere Medioevale. Qui con una passeggiata si possono scoprire angoli e scorci di rara bellezza.
E le passeggiate risvegliano l'appetito. A Subiaco i ristoranti non mancano. Si può assaggiare la «Rosciola» un vino rosato locale che si vende sciolto. La Rosciola è di bassa gradazione alcolica e si beve fresco. Forse non sarà blasonato come tanti vini in bottiglia, ma ben si accompagna con i ravioli alla ricotta con sugo di pomodoro, un primo piatto caratteristico della zona.
Informazioni Assistenza Turistica di Subiaco tel: 0774 822013

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Trump "passa" il check up: qualche chilo di troppo ma salute eccellente

Tartaruga imprigionata nella plastica nel mare delle Eolie
Sos coccodrillo, da un anno gira con uno pneumatico al collo
Sony lancia il cane robot intelligente: si chiama Aibo