cerca

Subiaco: un bicchiere di vino «Rosciola» tra arte e cultura

È il luogo ideale per la gita di un giorno e anche per una più lunga vacanza. La splendida cittadina sorge in un'area, la valle dell'Aniene e i Monti Simbruini, ricca di storia e di attrattive. Da Roma per raggiungere Subiaco si prende l'autostrada A24 Roma-L'Aquila fino a Vicovaro-Mandela. Si prosegue sulla Tiburtina Valeria, si imbocca la Sublacense e in breve si giunge a Subiaco. Volendo usare i mezzi c'è un servizio di pullman Cotral con partenze dalla stazione Metro di Ponte Mammolo.
Il nome della città deriva dal latino «Sublacum», dai laghi che si formarono in seguito a una serie di sbarramenti sul fiume Aniene voluti da Nerone. L'imperatore amava questa zona e qui si fece costruire una sontuosa villa, oggi quasi completamente distrutta. Subiaco è famosa nel mondo per i due monasteri benedettini di Santa Scolastica e di San Benedetto, ma anche il paese merita una visita. Arrivando a Subiaco da Roma, a destra si vede subito il Ponte Medioevale di S Francesco, costruito nel 1358. Al di là dell'Aniene c'è la Chiesa di San Francesco del 1327. Passeggiando nella cittadina non si mancherà di ammirare l'Arco Trionfale e la bella Basilica di Sant'Andrea. Il paese è dominato dalla Rocca Abbaziale, che fu fortezza, lussuoso palazzo e dimora dei papi nei secoli passati. Purtroppo l'imponente struttura, che ha al suo interno pregevoli dipinti e dalla quale si gode un panorama stupendo, è quasi sempre chiusa. Se si desidera visitarla è necessario informarsi sugli eventuali periodi di apertura. Sotto la Rocca si stende il Quartiere Medioevale. Qui con una passeggiata si possono scoprire angoli e scorci di rara bellezza.
E le passeggiate risvegliano l'appetito. A Subiaco i ristoranti non mancano. Si può assaggiare la «Rosciola» un vino rosato locale che si vende sciolto. La Rosciola è di bassa gradazione alcolica e si beve fresco. Forse non sarà blasonato come tanti vini in bottiglia, ma ben si accompagna con i ravioli alla ricotta con sugo di pomodoro, un primo piatto caratteristico della zona.
Informazioni Assistenza Turistica di Subiaco tel: 0774 822013

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni