cerca

Palinsesti estate-autunno, la tv delle donne Per fare spazio al reality show della Clerici Mara Venier chiude in anticipo «Domenica in»

La notizia della candidatura, per la prossima stagione televisiva, di Serena Autieri, al fianco di Giorgio Panariello, per il varietà del sabato sera di Raiuno abbinato alla Lotteria Italia è la conferma di un trend tutto al femminile che trova infiniti altri riscontri. A livello immediato, per fare posto ad Antonella Clerici ed al suo reality show «Adesso sposami», in onda da mercoledì 21 maggio su Raiuno, Mara Venier è costretta ad accomiatarsi dai telespettatori con una settimana di anticipo. Domani, infatti, «Domenica in», chiude i battenti, per ospitare le coppie della Clerici. La conclusione del contenitore festivo era fissata, invece, per il 18 maggio, quando andrà in onda una puntata consuntiva con «Il meglio di Domenica in». A metà giugno arriva, come padrona di casa dell'edizione estiva di «Uno mattina sabato e domenica» Maria Teresa Ruta, che sostituirà Livia Azzariti già confermata per la ripresa dell'edizione autunnale del programma. Accanto alla Ruta che aveva già condotto «Unomattina» con il marito Amedeo Goria, ci sarà un gruppo di cinque ragazze a cui è affidato il compito di interessare il pubblico più giovane alle tematiche di estetica, bellezza, fitness e salute. Mentre il tradizionale «Unomattina», in onda quotidianamente dal lunedì al venerdì, sarà affidato, dalla metà del prossimo giugno, a Sonia Grey che torna in Tv dopo una lunghissima assenza ed avrà come partner maschile Franco Di Mare. L'inviato del Tg1 che il pubblico ha conosciuto nelle corrispondenze di guerra durante i conflitti dell'Afganistan e dell'Iraq, cambia casacca. E da giornalista si trasforma, ma solo per i mesi estivi riferiscono a Raiuno, in conduttore.
Grande salto di qualità per Luisella Costamagna, che dopo essere stata scoperta da Michele Santoro in «Sciuscià», e dopo l'esperienza di una conduzione solitaria su Raidue al timone del rotocalco di approfondimento femminile «Donne», è riuscita ad approdare su Raiuno. L'appuntamento è per il prossimo autunno. La Costamagna, infatti, sarà la padrona di casa di un miniprogramma di quiz, giochi, comicità ed amenità varie, della durata di circa 20 minuti. La messa in onda è prevista dopo il Tg1 delle 20 per contrastare lo strapotere di «Striscia la notizia». Accanto all'ex assistente di Santoro ci sarà, se il progetto viene ritenuto valido ed approvato dai dirigenti di Raiuno, Luca Giurato. "Licia Colò monopolizza, invece, i palinsesti estivi di Raitre. Dal prossimo 18 maggio, fino alla conclusione di giugno, proporrà, la domenica in prima serata, "Alle falde del Kilimangiaro". Da luglio, inoltre, la conduttrice occuperà il prime time del sabato di Raitre con una nuova edizione de "Il pianeta delle meraviglie".
Per la prima volta, quest'anno Raitre prolunga la messa in onda di "Chi l'ha visto?" che, allungandosi fino a luglio inoltrato, diventa anche un programma estivo. Per poi tornare, a metà settembre, sempre con Daniela Poggi nel ruolo di padrona di casa. L'unica eccezione nel gineceo televisivo prossimo da venire, riguarda Paolo Bonolis. Tramonta l'ipotesi di un passaggio del conduttore a Raiuno e si avvicina sempre più la riconferma del contratto, ancora triennale, con Mediaset sulla medesima base economica del passato. Gli impegni sono quelli già offerti dal polo commerciale: il rientro, dal marzo 2004 a "Striscia la notizia", il progetto di una nuova edizione di "Ciao Darwin", e la promessa dell'approdo al pomeriggio domenicale di Canale 5 previsto fra tre anni.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni