cerca

di PAOLO MASSOBRIO INIZIA 135 anni fa l'attività di questo Mulino di Lariano che il bisnonno ...

Salvo che per l'ausilio dell'energia elettrica e per le modifiche apportate per le nuove norme igienico-sanitarie, i metodi di lavorazione sono gli stessi da sempre. Ed è incredibile.
Ma più incredibile è il sapore così particolare della farina, il cui segreto è racchiuso nel metodo di macinazione. Per questa operazione viene utilizzato un particolare tipo di macina francese, «La Fertè», di natura soda e tagliente, con pori fini, regolari e spigolati, che «mordono» i grani in maniera dolce. senza scaldarli. È il segreto antico per produrre farine con più corpo e sostanza, senza provocare scarti, oltre che esaltarne sapori e aromi. Tutti i grani utilizzati sono poi di produzione locale. Di particolare spicco è allora la farina integrale ottenuta dal cosiddetto «agostinello», granoturco raccolto per l'appunto in agosto, che ha la caratteristica di avere semi piccoli e tondeggianti e, udite udite, delle eccezionali proprietà diuretiche.
Altre farine da ricordare sono la «tipo 1» ricca di aroma perché più grezza della 0, ideale per pasta fresca e pane da cuocere nel forno a legna, la «tipo 2» ricca di glutine, e la «tipo 0», ottima per realizzare pizze. Quindi, la farina di mais e la farina di castagne adatte anche per confezionare dei biscotti. Durante la mattina, qui, vengono confezionati i sacchetti di farina di grano tenero da 1, 3, 5 e 10 kg destinati alla vendita al minuto alle famiglie di Lariano, che mantengono viva la trazione del pane fatto in casa.
Sucessivamente si passa alla pulitura del grano, e poi alla macinazione, e infine all'insaccamento.
Nei periodi autunnale e invernale si possono trovare anche legumi provenienti da coltivazionilocali , come i borlotti e i fagioli all'occhio.
Molino di Carosi Augusto via Napoli, 6 00040 Lariano (Roma) tel.06 9655744 riposo settimanale: giovedì pomeriggio. Farina di grano tenero 40 euro al chilo

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni