cerca

Assisi oltre Giotto Com'è pepato e genuino il salame di cinghiale

Comodamente raggiungibile dai vari parcheggi che la circondano, la visita della cittadina è un susseguirsi tra luoghi sacri e attrattive del gusto.
Per una buona pizza, sottile, croccante, recatevi alla pizzeria Il Duomo in via Porta Pertici (tel 075 816326). Per fare acquisti ghiotti, dovrete discernere fra proposte standardizzate che inneggiano al tipico e veri luoghi di ricerca come Gambacorta.
Il primo negozio porta la data del 1946 e lì è rimasto, nel punto più centrale di Assisi, ovvero l'antica piazzetta del mercato delle Erbe. Qui vengono offerti i prodotti più tipici della regione, freschi e conservati, preparati o al naturale, sempre perché selezionati all'origine e dal buongusto (nomen omen) di Eugenio Gambacorta, detto Geo.
A lui, il merito di aver compreso per primo il genio frantoiano di un produttore locale, oppure di raccogliere il meglio dell'arte conserviera non solo umbra (ci sono anche i peperoncini farciti del Mongetto che arrivano dal Piemonte). Imperdibili saranno i salumi di puro suino stagionati naturalmente secondo tradizione, i salami di cinghiale al pepe e i cacciatori di cinghiale. Per i formaggi si va dalle Alpi alla Sicilia (ottimo il pecorino) fino a mieli rari, risi e paste artigianali, biscotti, dolci, distillati di pregio e qualche etichetta di vino.
C'è chi arriva anche da molto lontano per acquistare qualche cosa di raro da Geo, e quando non è possibile recarsi di persona si può telefonare o scrivere perché Gambacorta, servendosi di moderne tecnologie per la conservazione dei prodotti ordinati, spedisce rapidamente e con il minimo di spese postali al domicilio del cliente. Molto originali le confezioni regalo "Menu tipico umbro".
Gambacorta Bottega

del Buon Gustaio Assisi (Pg)

via S. Gabriele 17

tel. 0758 12454

riposo settimanale: domenica

www.ilbuongustaio.com

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Fra cascate e rocce lo spettacolo mai visto dei tuffi no-limits

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste
La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Opinioni