cerca

«DALLA SELCE AL SILICIO»

Se il chip minaccia l'impero del tubo catodico

La storia dei mezzi di comunicazione, dalla selce dei Sumeri e dal papiro degli Egizi al primo alfabeto dei Fenici, dall'invenzione della stampa al telegrafo e alla Tv, fino al silicio del chip, cuore del computer, si identifica infatti nella storia della conoscenza e della civiltà dell'uomo.
Cinque millenni di scoperte e di tumultuosa trasformazione raccontati da Giovanni Giovannini nel manuale «Dalla selce al silicio-storia dei mass media», che raccoglie saggi di Enrico Carità, Nicoletta Castagni, Carlo Lombardi, Maria Pia Rossignaud e Carlo Sartori. Tutti illustri studiosi di comunicazioni di massa che hanno contribuito alla nascita di questo libro che uscì la prima volta nel 1984. A molti anni di distanza infatti gli stessi co-autori di allora hanno ripensato l'intera opera, alla luce delle più recenti innovazioni tecnologiche. Questo perché ogni grande svolta della storia della comunicazione ha influito in maniera determinante, fin dalle scritture sull'argilla, sul futuro dell'umanità e sull'evoluzione sociale. Come la rivoluzionaria invenzione della stampa ha condizionato la società in cui è esplosa (senza il libro di Gutenberg, ad esempio, la Riforma protestante non si sarebbe affermata in così pochi decenni), così la diffusione planetaria della «piccola scatola» televisiva ha accelerato l'autonomia sociale, tecnologica e culturale di molti paesi con l'affermazione di modelli condivisibili da tutti.
L'antologia di Giovannini, che si avvale anche di un'accurata scelta fotografica, non è solo uno strumento di uso didattico (quanti aspiranti giornalisti si sono preparati sull'edizione precedente a questa) ma è un affascinante affresco storico ragionato che racconta il passato per guardare al futuro con curiosità e speranza.
Riuscirà la società umana a gestire ed orientare saggiamente il proprio sviluppo? Si chiede l'autore. Perché più la conoscenza si trasforma in tecnologia, più va tenuto sotto controllo il suo effetto sul modo di vivere degli uomini.
G. Giovannini, «Dalla selce al silicio»2002-Millenium
(C.so Duca degli Abruzzi 42, Torino)343 pagine, s.i.p.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni