cerca

Trevignano Angolo di Paradiso in riva al lago

IL POSTO

Un piccolo paradiso a pochi chilometri da Roma dove è possibile trovare cultura, luoghi meravigliosi per fare sport e una tradizione gastronomica veramente speciale. È il luogo ideale per la gita di un giorno o per soggiorni più lunghi.
Trevignano, come spesso accade ai posti veramente speciali, è accompagnata da un velo di mistero. Notizie certe sulle origini e sul nome non esistono. Sullo stemma del paese appaiono tre viti, ma probabilmente non sono queste ad aver dato il nome alla località, ma piuttosto l'antico nome latino di Trebonianum. Comunque si ritiene che Trevignano in epoche precedenti alla dominazione romana nel Lazio sia stato il primo centro a sorgere sul lacus Sabatinus, come veniva anticamente chiamato il lago di Bracciano. E questo proprio per il favore delle condizioni climatiche, dalla ricchezza della fauna e dalla fertilità dei terreni. Nel XII e XIII secolo Trevignano assunse le caratteristiche del borgo feudale: un agglomerato urbano, dominato dalla fortezza (la Rocca) e cinto da solide mura.
Tra i tanti luoghi che vale la pena di visitare da non perdere la passeggiata sul lungolago, con lo sguardo che si perde nella natura circostante. La zona piacerà sicuramente agli appassionati di sport. Il lago è proibito ai mezzi a motore e questo ne fa un piccolo paradiso per chi ama la vela, il windsurf e la canoa. I circoli sportivi e velici sono numerosi, così come le iniziative con escursioni a piedi e in bicicletta.
Dopo una gita sportiva o culturale è bene ristorarsi con un buon pasto. Come è facile immaginare il pesce d'acqua dolce è il protagonista dei piatti locali. Speciali i filetti di luccio o di persico, c'è poi il coregone «alla cacciatora», al pomodoro, in umido e per chi gradisce il fritto ci sono i lattarini e i gamberetti. Un universo di sapori e armonia che fa sentire molto più lontani dalla città di quanto si è in realtà.
Tutte le informazioni su escursioni, circoli sportivi ristoranti e alberghi sono disponibili sul sito Internet www.trevignanoromano.it

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello