cerca

di ROBERTO SACCARELLO IL DNA è una molecola polimerica formata da due filamenti avvolti ...

La lunghezza di queste molecole elicoidali è grande rispetto al diametro, ma il volume del solido resta pur sempre submicroscopico.
La molecola del DNA, presente in tutti gli organismi viventi, è atta a costituire il veicolo fisico di un codice - il codice genetico - nel quale è tradotta l'intera quantità di informazione concernente il patrimonio ereditario.
La scoperta della struttura molecolare del DNA, nel 1953, ha aperto un campo completamente nuovo di ricerche riguardanti la natura chimica dei geni e il modo in cui essi determinano i caratteri visibili degli organismi.
A cinquantanni dalla pubblicazione sulla struttura del DNA da parte dei due giovani scienziati - tuttora viventi - Francis Crick e James Watson, che per questo ottennero nel 1962 il Premio Nobel per la medicina, la Zecca Reale Britannica ha battuto il cupro-nichel/nichel bronzo, in oro (g. 15,97) e in argento (g. 12,00) una raffinata moneta bimetallica da 2 sterline. Il disegno sul rovescio, realizzato da John Mills, mostra la doppia elica del DNA; sul bordo, poi, è incisa la leggenda «Deoxyribonucleic Acid». Sul diritto, infine, campeggia il quarto ritratto numismatico della Regina Elisabetta II di Ian Rank-Broadley; nella leggenda circolare in lingua latina sono riportate pure le iniziali F.D. «Fidel Defensor», il titolo attribuito a Edoardo VIII da Leone X e di cui sovrani inglesi hanno continuato a fregiarsi anche dopo lo scisma della Chiesa romana. La tiratura è di 1500 pezzi in oro e di 25000 in argento.
L'esemplare realizzato in metallo non prezioso è inserito anche all'interno della serie divisionale britannica - nella versione fior di conio e fondo specchio - che comprende undici monete: le otto attualmente in circolazione nel Regno Unito (1 penny, 2, 5, 10, 20 e 50 pence, 1 sterlina e 2 sterline) e le due commemorative del cinquantenario dell'incoronazione della Regina (5 sterline) e del centenario della fondazione dell'Unione, politica e sociale per il suffragio delle donne (50 pence).

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni