cerca

UMBRIA Jazz festeggerà a Perugia, dall'11 al 20 luglio, il suo trentesimo anniversario con un programma ...

Una sottolineatura anche per il momento difficile in cui si svolgerà la manifestazione: «dalle piazze e dai teatri di Perugia - è stato detto - non può che levarsi l'aspirazione ad un mondo di pace e di equità, oltre che un richiamo ad una normalità che è fatta di pace e non di guerra».
Saranno, quelli del festival, dieci giorni pieni di musica, con la consueta formula che prevede concerti in piazza gratuiti ininterrottamente da mezzogiorno fino a oltre la mezzanotte, e concerti a pagamento in teatri e club, e perfino nella Galleria nazionale dell'Umbria.
Il cartellone comprende anche un fitto programma di jazz più o meno ortodosso, con il duo Bobby McFerrin-Chick Corea, la reunion di Herbie Hancock e Bobby Hutcherson, Elvin Jones, le nuove star Brad Mehldau e Dave Douglas, il fisarmonicista francese Richard Galliano, i due storici sax Phil Woods e Lee Konitz con sezioni ritmiche italiane, la cantante Patricia Barber. Nutrito anche il settore del funky con gli Earth Wind & Fire, Kool and the Gang, Maceo Parker ed il nuovo gruppo Soul del trombettista Roy Hargrove.
Di tutto rispetto la rappresentanza italiana. Fra gli altri, il duo Rava-Bollani, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Nicola Arigliano, Renato Sellani, Stefano di Battista, Antonio Faraò, Gabriele Mirabassi, Antonello Salis, Riccardo Zegna.
Nel programma degli spettacoli in piazza spiccano la Thievery Corporation, nell' ambito della Heineken Night, e gli ormai irrinunciabili, per il pubblico di Umbria Jazz, Ray Gelato e Coolbone Brass Band, oltre alla marching band di New Orleans che sfila tutti i giorni in parata per le vie dell' acropoli perugina.
R. T.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni