cerca

«Cartoon on the bay» Corto Maltese e Bozzetto per la Tv pubblica

Per il piccolo schermo di casa nostra scendono in campo Raidue e Raitre, emittenti a cui sono destinate quasi tutte le produzioni di cartoon in concorso ed i nuovi prodotti presentati in anteprima a Positano. Alla prima rete è riservata solo la trasposizione animata di «Un medico in famiglia», oramai conclusa e presentata nel 2001 al festival. Si tratta di 26 puntate da ventiquattro minuti ciascuna, realizzate da Raifiction in collaborazione con la Globo spagnola che, sull'onda del successo della terza serie, attualmente in programmazione con i nuovi attori, potrebbe andare in onda anche subito dopo la conclusione delle recenti avventure di nonno Libero e della rinnovata famiglia Martini. Conservando, probabilmente, anche la medesima collocazione oraria a cui il pubblico si è affezionato: la prima serata della domenica.
«In concorso a Positano Viale Mazzini presenta ben tre prodotti», anticipa per Raifiction Max Gusberti. «La serie di Bruno Bozzetto "Spaghetti family", composta da 26 puntate destinate a Raidue, partecipa nella categoria cartoon per adolescenti ed adulti. La puntata pilota vinse, nel 1996, il secondo premio, il Pulcinella d'argento. In questa stessa categoria - continua Gusberti - presentiamo, quest'anno, sempre in concorso, il film "Tre ragazze in uniforme", storia di tre giovani infermiere, per la cui realizzazione, stiamo cercando partner. L'altro prodotto italiano in concorso è un film della durata di 80 minuti "Corto Maltese: La casa dorata di Samarcanda" destinato alla terza rete, coprodotto con Canal + e France 2».
Tra le opere di animazione provenienti da tutto il mondo, e sempre più ispirate all'attualità, spicca la serie televisiva statunitense «Clone high Usa», i cui protagonisti sono cloni della più celebri personalità mondiali, da Cleopatra a Gandhi a Giovanna D'Arco che si ritrovano sui banchi di scuola e beffeggiano la società moderna. Per la cinematografia sono previste, tra le altre, le anteprime di «La famiglia della giungla» nelle sale italiane dal 18 aprile, e l'attesissima pellicola «Corto Maltese» che, coprodotta da Raifiction e France 2 cinema, è stata proiettata nelle principali sale di Parigi, lo scorso ottobre, con un notevole gradimento di pubblico ed arriverà in Italia nel prossimo autunno.
Mar. Cat.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello