cerca

Fiorello e Benigni re del piccolo schermo

Il popolare conduttore e showan televisivo ha ottenuto un voto all'unanimità, ed è la prima volta in 43 anni di storia del premio, come «personaggio maschile dell'anno». Benigni invece ritirerà la statuetta per la straordinaria performance de «L'ultimo del paradiso» trasmesso da Rai Uno a dicembre 2002, con 12 milioni e 687 mila spettatori. Premiata anche, grazie al concorso con televoto indetto dal Radiocorriere Tv, la trasmissione Telethon segnalata nell'ambito della tv della solidarietà.
Ma bisognerà aspettare il 14 Aprile e la diretta tv su Rai Uno (in onda da Sanremo) per conoscere gli altri premiati che rappresentano il meglio tra i volti e le trasmissioni tv del 2002. A decidere i vincitori è una giuria di critici, giornalisti e opinion leader, presieduta da Gigi Vesigna.
La serata di premiazione sarà condotta da Daniele Piombi e Fiorello, per la prima volta assieme. Ricco il parterre di ospiti tra i quali Nancy Brilli, Stefania Orlando, Nino Frassica, le cantanti Carmen Consoli e Antonella Ruggiero e molti altri. «Non mancheranno le sorprese» promettono in Rai.
I due conduttori sono spumeggianti e di buonumore nonostante i venti di guerra. Se darei un oscar a Bush? «volentieri se facesse finire la guerra» risponde Piombi; «Io sarei disposto a darlo a tutti e due, sia Bush che Saddam - incalza Fiorello - se davvero decidessero di far terminare la guerra, cosa che purtroopo mi sembra davvero improbabile».
Queste le nomination per il 43esimo Premio Regia Televisiva. L'elenco è in ordine alfabetico.
Trasmissione dell'anno: Blob (Raitre), Blunotte (Raitre), Elisir (Raitre), L'Eredità (Raiuno), La grande storia (Raitre), Le Iene (Italia 1), Mai Dire Domenica (Italia 1), Mai Dire Grande Fratello (Italia 1), La Melevisione (Raitre), Novecento (Raiuno), Omnibus (La 7), Otto e Mezzo (La 7), Passaparola (Canale 5), Porta a Porta (Raiuno), La Prova del Cuoco (Raiuno), Quelli che il calcio (Raidue), Stasera Pago Io (Raiuno), Striscia la Notizia (Canale 5), Terra (Canale 5), Zelig (Italia 1).
Personaggio femminile dell'anno: Paola Cortellesi, Michelle Hunziker.
Personaggio maschile: Fiorello.
Personaggio rivelazione: Luisa Corna, Max Tortora, Mario Tozzi.
Migliore fiction: Distretto di polizia, Montalbano, Napoleone, Sospetti 2.
Miglior tg: Tg3, Tg1, Tg La 7.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni