cerca

Il Satiro Danzante Un enigma in mostra


La grande figura in bronzo, alta due metri e del peso di 108 chili è stata ritrovata in mare, nel canale di Sicilia nel 1998. Il Satiro Danzante è una figura della mitologia greca, si credeva facesse parte della corte del dio Dioniso. L'essere è raffigurato durante una danza.
LA statua potrebbe essere un originale di epoca ellenistica del IV-III secolo a. C., oppure una copia realizzata uno o due secoli più tardi. Non si sa se la statua facesse parte di un gruppo o fosse un'opera singola, certa è solo la sua notevole bellezza e l'inestimabile valore storico.
L'esposizione sarà inaugurata oggi dal presidente della Camera, Casini, alla presenza del Presidente della Repubblica, Ciampi. La mostra sarà aperta al pubblico, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, dal 1 aprile al 2 Giugno. La mostra resterà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10,00 alle 19,00. L'esposizione si potrà visitare anche lunedì 21 Aprile, e lunedì 2 Giugno. L'ingresso è gratuito. Prenotazione per gruppi, scuole e singoli: 06 7031 9901 o nelle agenzie Sisal, il costo della prenotazione è di 2 euro.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni