cerca

JOANNE K.

Per questo motivo la scrittrice scozzese, che domenica scorsa ha dato alla luce un maschietto a cui ha messo nome David, ha chiesto al Tribunale di Amsterdam di impedire la diffusione dell'annunciata prima traduzione in olandese del libro «The Magic Double Bass» di Dmitry Yemets, che i legali della Rowling ritengono ampiamente ispirato al suo «Harry Potter e la pietra filosofale».
Ma Yemets, 29 anni, ascoltato dal Tribunale di Amsterdam, ha a sua volta accusato la Rowling di «plateale tentativo di eliminare la competizione e stabilire un monopolio nel campo della letteratura fantastica per ragazzi». «Io ho grande rispetto per Joanne K. Rowling e non ho certo violato i suoi diritti d'autore», si è difeso Dmitry Yemets. È una parodia di Potter, non un plagio, ha precisato lo scrittore russo, e come tutte le parodie può avere elementi comuni. «In Russia il mio libro comincia ad essere popolare come Harry Potter e gli editori della Rowling temono che il successo di Tanya Grotter possa ripetersi in altri Paesi d'Europa», ha detto ancora Yemets.
La denuncia per plagio è stata presentata dagli avvocati della Rowling contro il distributore olandese di libri Byblos. La casa editrice ha previsto una prima tiratura di 7mila copie per il mese di aprile della traduzione del libro del russo Yemets, dove appare una ragazzina di nome Tanya Grotter. I giudici di Amsterdam si sono riservati alcuni giorni per decidere sulla causa.
Secondo J.K. Rowling la creazione di una ragazzina orfana, dotata di poteri magici e con una ferita sulla fronte, ha delle indubbie somiglianze con il suo personaggio. Nello scorso mese di febbraio i legali della Rowling e della Warners Bros, che detengono i diritti per i film di Harry Potter, cercarono di convincere l'editore russo del libro, Eksmo, a desistere dal continuare l'operazione.
Finora Yemets ha sempre negato di aver rubato l'idea alla Rowling. In Russia le storie di Tanya Grotter sono un vero bestseller, che finora ha venduto almeno 500mila copie.
J. B.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni