cerca

Gioielli numismatici con il profilo del papa

Sul diritto di tutti gli otto pezzi è riprodotto l'incisivo profilo a sinistra di Sua Santità Giovanni Paolo II, sovrano dello Stato della Città del Vaticano, plasmato da Guido Veroi ed inciso da Uliana Pernazza. La tiratura è di 65.000 serie, il costo di 15 euro.
Sempre il 10 aprile il Vaticano metterà a disposizione dei collezionisti anche l'euroserie in versione «fondo a specchio»; le otto monete che la compongono sono astucciate insieme ad una splendida medaglia in argento (nella foto) pesante 45 grammi, opera di Floriano Bodini, dal tema «L'arte interpreta l'arte, omaggio a Leonardo». Tiratura: 13.000 serie; prezzo 78 euro. Per informazioni Ufficio filatelico e numismatico del Governatorato - 00120 Città del Vaticano - tel: 06 6988 3708 - fax: 06 6988 3799 - e-mail: ufn@scv.va.
Nel settore della filatelia invece tiene banco il caso del «carnet Montecitorio» (un libretto di 5 francobolli commemorativi emesso il 16 gennaio scorso per la mostra filatelica sulla Repubblica Italiana svoltasi alla Camera dei deputati). Altro elemento di interesse collezionistico emerso da Milanofil, manifestazione filatelica delle Poste Italiane in corso alla Fiera di Milano, è rappresentato dalla recente emissione congiunta Vaticano-Polonia per il venticinquesimo anniversario del pontificato di Giovanni Paolo II: la serie comprende un inconsueto francobollo «coniato» su una sottile lamina di argento dotato di adesivo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni