cerca

Il provvedimento

Vaccini, per la scuola basta un'autocertificazione

Il ministro della Salute: "Non si tratta di una proroga, ma di una semplificazione"

Vaccini, per la scuola basterà un'autocertificazione

La circolare sull'obbligo della certificazione vaccinale per la frequenza scolastica

Rimane la scadenza del 10 luglio e la vaccinazione resterà obbligatoria per accedere a scuola. Ma i genitori non dovranno portare alcun documento sanitario per dimostrare che i figli sono in regola. Basterà un'autocertificazione dove si dovrà sottoscrivere che i vaccini sono stati fatti o si faranno per poterli iscrivere al prossimo anno scolastico. Sarebbe questo, a quanto si apprende, il contenuto di un provvedimento amministrativo dei ministeri Salute e Istruzione che sarà presentato domani. 

Sull'obbligo vaccinale ha parlato la ministra della Salute Giulia Grillo al Question Time alla Camera parlando di semplificazione della normativa: "Il ministero della Salute è al lavoro, insieme al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per individuare le iniziative più idonee a tal fine: iniziative che terranno certamente conto di quel migliore bilanciamento tra il diritto all'inclusione, in età scolare e pre-scolare, e il diritto alla tutela della salute - individuale e collettiva - che è rinvenibile nel contratto di Governo e che, dunque, costituisce la stella polare per la nostra attività in materia". 

Grillo inoltre parla "non una semplice proroga, ma una significativa semplificazione dell'onere documentale a carico dei genitori dei minori di sedici anni, che frequentano le scuole di ogni ordine e grado e i servizi educativi per l'infanzia non una misura temporanea, per cosi' dire "a tampone", ma un insieme di accorgimenti che rendano, progressivamente, sempre più pacifico e meno conflittuale il rapporto tra cittadino e istituzioni sanitarie e scolastiche".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie