cerca

PROTESTA NAZIONALE

Sciopero trasporti: anche a Roma fermi tram, autobus e metro

Sciopero trasporti: anche a Roma fermi tram, autobus e metro

Un'altra giornata nera per il trasporto pubblico locale. Lo sciopero nazionale proclamato da Usb, Faisa-Confail e Sul-Ct ha creato fin dalle prime ore del mattino disagi alla circolazione di bus, tram e metro nei principali centri urbani. "Tra le ragioni della protesta - spiega l'Unione sindacale di base - quella di difendere il diritto dell'esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali, contro la politica delle privatizzazioni, le norme per la riorganizzazione dei servizi pubblici locali e delle aziende partecipate che prevedono fusioni, chiusure e liquidazioni e un esubero di personale di oltre 300.000 lavoratori". Nelle principali città le fasce di astensione sono diverse: a Roma l'agitazione era prevista dalle 11 alle 15; a Torino dalle 18 alle 22; a Milano dalle 18 alle 22; a Napoli per bus e metro dalle 9 alle 13.

Giovedì nero a Roma Nella Capitale l'astensione dal lavoro è stata fissata da tre sindacati in diverse fasce orarie ma lo sciopero durerà 24 ore. L'Usb ha incrociato le braccia dalle 8.30 Alle 12.30. La Faisa si è fermata alle 11 e lo stop è previsto fino alle 15. I servizi Atac sono garantiti nella consueta fascia di garanzia pomeridiana, e poie dalle 17 alle 20. Bloccata per la protesta sia la rete urbana Atac, sia le linee periferiche gestite da Roma Tpl. Alle 8.30 sono stati chiusi i cancelli delle tre linee metropolitane A, B e C, come anche quelli della Roma-Lido, mentre la Termini-Centocelle e la tratta extraurbana della Roma-Civita-Viterbo - sospesa quella urbana - sono rimaste attive ma con possibili riduzioni di corse. 

Traffico in tilt nella Capitale dove fin dalle prime ore del mattino si sono registrati rallentamenti da via Trionfale a via Laurentina, da via Ostiense a via Cristoforo Colombo, da via Boccea a Muro Torto, da via Pontina a via Aurelia. Caos anche sul tronchetto dell'A24 e code sulla tangenziale Est.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni