cerca

TUTTI SUI BANCHI

Maturità, la seconda prova d'esame
Seneca al Classico e bici a ruote quadrate allo Scientifico

Maturità, via alla seconda prova d'esame

maturità

Seconda prova di maturità oggi per mezzo milione di studenti delle superiori. Al Liceo Classico è Seneca l'autore scelto per la versione di Latino, con un brano sul valore della filosofia in cui il filosofo, rivolgendosi all'allievo Lucilio, lo invita a non perdere mai la passione per l?impegno nella riflessione critica e consapevole. I liceali si sono così trovati di fronte la versione dal latino tratta da "Lettere a lucilio XVI 3 - 5" e intitolata "Il valore della filosofia".

I ragazzi del liceo Scientifico hanno dovuto affrontare uno tra i due problemi proposti dal Miur per la prova di matematica. Il primo, dall'approccio più empirico, li ha visti alla prova con una bicicletta particolare: calcolare con una funzione le caratteristiche di una pedana da utilizzare se si vuole pedalare con una bici che ha le ruote quadrate. La prova più pratica si è rifatta a una installazione di un museo scientifico di New York: la bici è proprio esposta al MoMath-Museum of Mathematics. Chiamate in causa le conoscenze degli allievo di integrali, limiti, geometria analitica e calcolo combinatorio. Per il secondo problema è previsto lo studio di una funzione. Il questionario, composto da 10 domande, è articolato su più livelli di difficoltà.

Il tema di Economia Aziendale (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) parte dall'analisi dello stralcio di un report aziendale per redigere il budget degli investimenti, lo stato patrimoniale e il conto economico. Al candidato viene sottoposto il report annuale di un'azienda di elettrodomestici, presentata un'analisi del mercato con uno scenario competitivo per arrivare a un?analisi della produzione dell'impresa caratterizzata da inefficienze, poi i provvedimenti del management per migliorare la performance della stessa. La sfida è un'analisi del documento presentato, effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati. Redigere conto economico e Stato patrimoniale con dati opportunamente scelti. Richiesti analisi del bilancio, degli scostamenti e un'analisi dei costi.

Il concetto di cultura nella società di massa e le sue implicazioni pedagogiche sono lo spunto da cui è partita la traccia del Liceo delle scienze umane, indirizzo tradizionale. Mentre per l'indirizzo Economico Sociale il tema proposto è la disoccupazione, con un invito a studentesse e studenti a riflettere, fra l?altro, sul ruolo che la Costituzione assegna allo Stato "per limitare i danni derivanti da eventi recessivi accompagnati da crescita della disoccupazione". Al Liceo Linguistico, per la prova di Inglese, il tema di attualità verte sul rapporto fra povertà e istruzione. Al Linguistico infatti sui banchi di scuola oggi c'erano ragazzi alle prese con la traccia di attualità che chiede al candidato di analizzare un brano tratto dall'articolo "Poverty Affects Education - And our Systems Perpetrate It", scritto da Stephen Slade. Dopo aver risposto a domande relative al brano proposto è richiesta al candidato un'elaborazione sul tema arricchita da opinioni personali.

E mentre i ragazzi delle superiori sognano la fine delle prove di maturità e le sospirate vacanze, c'è chi, anche fra i vip, ricorda il proprio esame sostenuto da ragazzo. Come la conduttrice tv Caterina Balivo, in dolce attesa, che su fb ha scritto un post in cui rievoca la sua prova da maturanda e rivolge gli auguri agli studenti impegnati in queste ore: "La mia" maturità "fu nel 1998 al fantastico liceo classico Domenica Cirillo di Aversa. Ricordo ansia, caldo e voglia di fare bene", scrive.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni