cerca

IN COMA DOPO UN ASCESSO CEREBRALE

Otite curata con l'omeopatia, morto il bambino di 7 anni

Otite curata con l'omeopatia, morto il bambino di 7 anni

È morto il bambino di sette anni del pesarese, ricoverato nell'ospedale pediatrico Salesi di Ancona per un'otite curata con metodi omeopatici. Il caso è finito alla procura del capoluogo marchigiano e alla procura dei minori. Secondo quanto risulta, i sintomi si erano manifestati quindici giorni fa e per l'intero lasso di tempo i genitori si sarebbero attenuti alle cure prescritte da un omeopata con studio a Pesaro, senza rivolgersi al medico di base. Il bambino è arrivato in ospedale a Urbino martedì notte in stato di semi incoscienza, per essere poi trasferito ad Ancona.

"Nella prima mattinata - si legge nel bollettino medico diffuso dopo l'accertamento della morte - il quadro clinico del paziente si presentava con una stabilità cardio-circolatoria, parametri ventilatori e della diuresi validi. Il bimbo restava comunque in coma irreversibile. Un nuovo controllo elettroencefalografico ha mostrato l'assenza di attività elettrica. A questo punto, dopo aver contattato la direzione medica dell'ospedale, è stata convocata la Commissione per l'accertamento della morte cerebrale". Dalla direzione del Salesi - fa sapere il nosocomio - è stata trasmessa una segnalazione sul caso alla procura di Ancona e alla procura dei minori.

"Già quando è arrivato la situazione era di coma importante. Si è fatto un tentativo disperato di aspirazione dell'ascesso e di riduzione dell'ipertensione endocranica che però non ha avuto effetto positivo", spiega ai microfoni di Sky Tg24 Fabio Santelli, direttore di anestesia e rianimazione pediatrica dell'ospedale Salesi di Ancona. "Al di là delle convinzioni personali, se si vede che quadro clinico non va bene e si usano medicine alternative ? precisa il primario - , in terza-quarta giornata bisogna fare ricorso all'antibiotico".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista
Tutti in delirio per l'arrivo di Silvio Berlusconi alla convention di Fiuggi

Opinioni