cerca

ALLARME DA LONDRA

Attacco hacker mondiale, il virus blocca i computer anche in Italia

Attacco hacker mondiale, il virus blocca i computer anche in Italia

hacker


Un massiccio attacco informatico avrebbe colpito varie aziende private e strutture pubbliche in tutto il mondo, Italia compresa. Come riporta la Bbc, gli screenshot di un programma che blocca i computer e richiede il pagamento di un riscatto in bitcoin è stato scambiato online tra alcune delle entità che sostengono di essere state colpite dall'attacco degli hacker.
Secondo quanto rilevato dall'esperto di cybersecurity Jakub Krouster, il virus del tipo ransomware, denominato "WannaCry", sarebbe finora stato rilevato 36mila volte. Russia, Ucraina e Taiwan sarebbero i Paesi più colpiti, ma il virus avrebbe colpito anche negli Usa, in Cina, Spagna, Italia, Vietnam e Regno Unito, dove sono stati infettati i sistemi informatici del Servizio sanitario nazionale. 

In Italia, riporta la Bbc, un utente ha condiviso online le immagini di quello sembra essere un laboratorio universitario con i computer bloccati dal virus. La Polizia postale e delle comunicazioni sta costantemente monitorando gli effetti del maxi attacco hacker ma al momento, per il nostro Paese, "non si segnalano situazioni di criticita'": l'Italia è stata colpita sì ma non massicciamente, tra le vittime sin qui figurano solo "un paio di università, ma nessun servizio essenziale". In queste ore, nel quartier generale del Cnaipic si lavora soprattutto sulla prevenzione: l'obiettivo è quello di raccogliere quante più informazioni possibile per aiutare le infrastrutture a difendersi. L'attacco informatico, di vaste proporzioni - spiega la Polizia - "sta infettando numerose organizzazioni e aziende in diversi Paesi del mondo". Si tratterebbe di "decine di migliaia di attacchi contemporanei che utilizzano un ransomware che blocca le macchine richiedendo per sbloccarle, un vero e proprio riscatto elettronico. Per difendersi, "si consiglia l'installazione della patch MS 17-010, rilasciata da Microsoft il 17 marzo, e quella del 9 maggio".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"

Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram
Aurora Ramazzotti studentessa modello. Il video fa impazzire i fan