cerca

A 5 ANNI DAL TERREMOTO

Papa Francesco a Carpi: "Non siate prigionieri del pessimismo"

Papa Francesco a Carpi: "Non siate prigionieri del pessimismo"

Papa Francesco è entrato in processione in piazza Martiri a Carpi - almeno 15 mila le persone presenti - dove è iniziata la messa celebrata dal Pontefice in visita nei luoghi più feriti del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna nel 2012. "Gesù ci offre l'esempio di come comportarci: non fugge la sofferenza, che appartiene a questa vita, ma non si fa imprigionare dal pessimismo". Ha detto il Papa che visiterà anche Mirandola. "Si può stare dalla parte del sepolcro oppure dalla parte di Gesù - ha detto commentando il Vangelo sulla resurrezione di Lazzaro - C'è chi si lascia chiudere nella tristezza e chi si apre alla speranza. C'è chi resta intrappolato nelle macerie della vita e chi, come voi, con l'aiuto di Dio solleva le macerie e ricostruisce con paziente speranza".

L'elicottero con a bordo papa Francesco è atterrato sul campo di rugby nella pista di atletica 'Dorando Pietri' di Carpi. Ad attendere il Pontefice, con i fedeli, le autorità civili e militari. Il papa si è poi spostato in piazza Martiri per la messa, l'Angelus e la benedizione delle prime pietre di tre nuovi edifici della Diocesi di Carpi: la parrocchia di Sant'Agata a Carpi, la Casa di esercizi spirituali di Sant'Antonio a Novi, la "Cittadella della carità" a Carpi.

Arrivando nel Duomo di Carpi, prima della messa in piazza Martiri, papa Francesco ha saluto tutti i vescovi dell'Emilia Romagna presenti, soffermandosi a parlare con il cardinale Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna. Ha poi fatto un omaggio floreale alla statua della Madonna all'interno del Duomo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni