cerca

POST TERREMOTO

Commissaria Ue a Norcia: l'Europa coprirà tutte le spese della ricostruzione

Commissaria Ue a Norcia: l'Europa coprirà tutte le spese della ricostruzione

"La mia presenza qui oggi è per esprimere solidarietà alle popolazioni colpite. Per l'Unione europa la priorità è la ricostruzione". Lo dice Corina Cretu, la romena commissaria Ue per la politica regionale, nel corso della sua visita a Norcia e nelle zone colpite dai terremoti che hanno convolto il centro Italia. 

"La Commissione europea ha già proposto di coprire 100% del lavoro di ricostruzione del post terremoto in centro-Italia con i finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Ora la questione si trova nelle mani del Parlamento e del Consiglio europeo", ha spiegato Cretu su Rai Radio1, poco prima di arrivare in visita nella località umbra. "Mi recherò al Parlamento europeo giovedì per difendere questa proposta e per insistere che questa legge deve essere approvata non soltanto per l'Italia, ma per tutti i disastri naturali che possono colpire tutti i paesi dell'Unione europea", ha spiegato Cretu.

La commissaria per le politiche regionali della Commissione europea in visita nel centro storico della città di San Benedetto ha assaggiato saluti e formaggi, rigorosamente locali, in una delle norcinerie di corso Sertorio riaperte dopo il sisma. Il sindaco Nicola Alemanno e la presidente della Regione, Catiuscia Marini hanno ribadito l'importanza della riapertura di negozi e attività.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

De Luca ci ricasca e chiama "chiattona" la consigliera grillina

Dentro Westminster, il panico durante l'attentato di Londra
Londra, dopo l'attacco a Westminster turisti bloccati per ore sul London Eye
L'ultima verità di Francesco Schettino: "Sono rimasto sulla  Costa Concordia fino all'ultimo minuto"