cerca

#PONTIFEX80

Papa Francesco compie 80 anni Gli auguri a Bergoglio da tutto il mondo

Papa Francesco compie 80 anni Gli auguri a Bergoglio da tutto il mondo

Papa Francesco

Una colazione con otto senzatetto, due donne e sei uomini, è il regalo che si è fatto Papa Francesco per i suoi 80 anni. Il gruppo era composto da persone di diverse nazionalità: quattro italiani, un moldavo, due romeni ed un peruviano. Bergoglio li ha incontrati alle 7.15 alla Domus Sanctae Marthae salutandoli calorosamente uno ad uno prima di sedersi con loro per colazione dove hanno consumato dei dolci argentini. Il Pontefice successivamente ha celebrato messa nella Cappella Paolina del Palazzo Apolostico dove si è soffermato sul tema della vecchiaia definendola "sede di sagezza". Parlando con i Cardinali il Santo Padre ha chiesto loro di pregare affinché la sua sia "tranquilla, religiosa, feconda ed anche gioiosa". Anche il Papa Emerito ha fatto gli auguri di compleanno a Francesco attraverso un messaggio scritto e molto affettuoso che è stato particolarmente apprezzato. Poi, nel pomeriggio l'ha chiamato personalmente. Inoltre, Benedetto XVI ha fatto pervenire a Papa Bergoglio tre piccoli doni che il Santo Padre ha ricevuto come tre segni molto personali e significativi per tutti e due.

Gli auguri al Pontefice da tutto il mondo Nel frattempo tutti i leader mondiali hanno voluto fare gli auguri al Papa argentino. Anche i due "grandi nemici" Barack Obama e Vladimir Putin. Il presidente degli Stati Uniti lo ha ringraziato per il "prezioso sostegno" nel disgelo dei rapporti tra Usa e Cuba. Francesco, ha detto Obama, "ha ispirato le persone di tutto il mondo con il suo messaggio di compassione, di speranza e di pace. Ci ha invitato a guardare dentro noi stessi, ad arrivare ai margini della società, ad estendere la misericordia e ad avere cura per il pianeta che tutti condividiamo". Il presidente russo invece ha posto l'accento sull'attività proficua del Pontefice nel "promuovere alti valori morali e spirituali e per ampliare il dialogo tra le fede e le civiltà" che "gli ha fatto guadagnare sincero rispetto tra milioni di persone in tutto il mondo". Il leader russo ha sottolineato poi gli sforzi di Papa Bergoglio per migliorare la comunicazione tra la chiesa Cattolica e quella ortodossa russa e per rafforzare le relazioni tra il Vaticano e Mosca.

Dall'Italia il primo messaggio giunto alla Santa Sede è stato quello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "L'Italia le è grata per la sua costante vicinanza, specie nei momenti di così grande dolore", ha scritto il Capo dello Stato a Bergoglio. Nel messaggio Mattarella ha ricordato come "il Giubileo Straordinario della Misericordia, che si è da poco concluso, ha portato un messaggio di speranza e riconciliazione di formidabile intensità". Parlando invece della visita del Santo Padre nelle zone terremotate Mattarella ha spiegato che quel viaggio "ha infuso nelle popolazioni duramente colpite nuova forza e sincera speranza nel futuro". Il premier Paolo Gentiloni dal canto suo ha chiamato il Pontefice ribadengoli la gratitudine dell'Italia " per la forza ispiratrice del suo messaggio e del suo esempio".

Sono però gli auguri via e-mail quelli più numerosi. Al Santo Padre, sono arrivati più di 70 mila auguri di compleanno, provenienti da tutto il mondo. I più numerosi sono in lingua inglese, spagnolo, polacco e italiano.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • Marco

    Spada

    16:04, 18 Dicembre 2016

    ma quali auguri. si levasse dalle tolle il prima possibile.

    Rispondi

    Report

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni