cerca

IL FUTURO DELLA CHIESA

La frase choc di Papa Francesco: "Credo che il mio pontificato sarà breve"

Giubileo della Misericordia, Papa Francesco chiude la Porta Santa

Papa Francesco ci ha insegnato che le sue parole non vengono mai pronunciate a caso. Così, quella frase raccolta dallo smartphone del direttore di Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro, suona come un preoccupante presagio.  

"Io ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve, 4, 5 anni - dice il Pontefice che è stato eletto nel marzo del 2013 -. È come una sensazione un po’ vaga... magari non è così? ma ho come la sensazione che il signore mi ha messo qui per poco tempo. Però è una sensazione, per questo lascio sempre le possibilità aperte". 

Si tratta di una confidenza che il padre ha raccolto e montato (col permesso del Santo Padre) in un video che, in occasione degli 80 anni di Jorge Mario Bergoglio, verrà trasmesso domani da Sky. E non è la sola. 

Papa Francesco parla anche delle difficoltà di calarsi nel ruolo di Pontefice: "Quando arriva un Capo di Stato deve essere accolto con la dignità e il protocollo che merita. La verità è che con il protocollo ho un sacco di problemi ma va rispettato. Sai che differenza c’è tra il terrorismo e il protocollo? Che con il terrorismo si può negoziare!. A Buenos Aires ero sempre in strada. Cambiare di abito mi costa un po’ però uno poi si abitua. L’unica cosa che mi piacerebbe è poter uscire un giorno senza che nessuno mi riconosca e poter andare in una pizzeria a mangiare una pizza".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • trump

    Paolo

    Pompa

    12:12, 14 Dicembre 2016

    L'HAI VOLUTO TU

    1° - NON DIFENDI LA RELIGIONE CATTOLICA 2° - HAI DISTRUTTO GLI SCOUTS 3° - MOLTI SACERDOTI STANNO EVITANDO GLI ALLESTIMENTI DI PRESEPI E ALBERI DI NATALE 4° - GLI ISLAMICI DISTRUGGONO LE NOSTRE CHIESE E IN ITALIA PERMETTIAMO LORO DI COSTRUIRE LE LORO 5° - L'ITALIA E' UN PAESE CATTOLICO E NON BISOGNA NASCONDERLO MA GRIDARLO AI 4 VENTI. GLI ISLAMICI POSSONO FARE TUTTO, SPORCARE, OCCUPARE, RUBARE, AMMAZZARE........MA NEI LORO PAESI NOI COSA POSSIAMO FARE?

    Rispondi

    Report

  • mario

    rossi

    12:12, 12 Dicembre 2016

    Santita`........

    ........che il suo pontificato duri poco......ci speriamo in molti.

    Rispondi

    Report

.tv

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"

Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram
Aurora Ramazzotti studentessa modello. Il video fa impazzire i fan