cerca

IL FUTURO DELLA CHIESA

La frase choc di Papa Francesco: "Credo che il mio pontificato sarà breve"

Giubileo della Misericordia, Papa Francesco chiude la Porta Santa

Papa Francesco ci ha insegnato che le sue parole non vengono mai pronunciate a caso. Così, quella frase raccolta dallo smartphone del direttore di Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro, suona come un preoccupante presagio.  

"Io ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve, 4, 5 anni - dice il Pontefice che è stato eletto nel marzo del 2013 -. È come una sensazione un po’ vaga... magari non è così? ma ho come la sensazione che il signore mi ha messo qui per poco tempo. Però è una sensazione, per questo lascio sempre le possibilità aperte". 

Si tratta di una confidenza che il padre ha raccolto e montato (col permesso del Santo Padre) in un video che, in occasione degli 80 anni di Jorge Mario Bergoglio, verrà trasmesso domani da Sky. E non è la sola. 

Papa Francesco parla anche delle difficoltà di calarsi nel ruolo di Pontefice: "Quando arriva un Capo di Stato deve essere accolto con la dignità e il protocollo che merita. La verità è che con il protocollo ho un sacco di problemi ma va rispettato. Sai che differenza c’è tra il terrorismo e il protocollo? Che con il terrorismo si può negoziare!. A Buenos Aires ero sempre in strada. Cambiare di abito mi costa un po’ però uno poi si abitua. L’unica cosa che mi piacerebbe è poter uscire un giorno senza che nessuno mi riconosca e poter andare in una pizzeria a mangiare una pizza".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • trump

    Paolo

    Pompa

    12:12, 14 Dicembre 2016

    L'HAI VOLUTO TU

    1° - NON DIFENDI LA RELIGIONE CATTOLICA 2° - HAI DISTRUTTO GLI SCOUTS 3° - MOLTI SACERDOTI STANNO EVITANDO GLI ALLESTIMENTI DI PRESEPI E ALBERI DI NATALE 4° - GLI ISLAMICI DISTRUGGONO LE NOSTRE CHIESE E IN ITALIA PERMETTIAMO LORO DI COSTRUIRE LE LORO 5° - L'ITALIA E' UN PAESE CATTOLICO E NON BISOGNA NASCONDERLO MA GRIDARLO AI 4 VENTI. GLI ISLAMICI POSSONO FARE TUTTO, SPORCARE, OCCUPARE, RUBARE, AMMAZZARE........MA NEI LORO PAESI NOI COSA POSSIAMO FARE?

    Rispondi

    Report

  • mario

    rossi

    12:12, 12 Dicembre 2016

    Santita`........

    ........che il suo pontificato duri poco......ci speriamo in molti.

    Rispondi

    Report

.tv

Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma reagisce. Poi la rissa

Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce
Lei è la sindaca? La Merkel snobba Virginia Raggi
De Luca ci ricasca e chiama "chiattona" la consigliera M5s Valeria Ciarambino