cerca

PIAZZA DI SPAGNA

Immacolata, il Papa prega per i bambini e i disoccupati

Immacolata, il Papa prega per i bambini e i disoccupati

È stato deposto dal sindaco di Roma Virginia Raggi alla base della colonna della statua dell'Immacolata, a piazza di Spagna, l'omaggio floreale in occasione della tradizionale celebrazione dell'Immacolata Concezione.
Poco prima della cerimonia il sindaco di Roma Virginia Raggi si è avvicinata al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e i due hanno parlato per pochi secondi, quando sono poi stati interrotti dal cerimoniale che ha comunicato al sindaco e alle altre autorità presenti l'imminente arrivo di Papa Francesco.
Il Pontefice giunto in auto ha stretto la mano al cardinale Agostino Vallini e al sindaco Raggi mentre diversi dalla folla hanno urlato "viva il Papa" applaudendo.
Papa Francesco ha dato quindi il via alla cerimonia con la preghiera alla Madonna, intesa come madre dell'umanità.
«Ricordati Madre dei bambini, soprattutto quelli maltrattati, soli e sfruttati», ha detto il Papa e poi ha affidato a Maria Vergine «le famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese» e «chi cerca un lavoro e non riesce a trovarlo».
Un lungo momento di raccoglimento con le litanie ha seguito la preghiera del Papa e infine sulle note dell'orchestra e del coro sacro Papa Francesco ha stretto la mano a diverse autorità presenti e infine ha parlato per qualche secondo con il sindaco Raggi apparsa sorridente e allegra nel salutare il Pontefice.
Quando poi il Papa ha lasciato, sempre in auto la piazza, applausi e urla "viva il Papa" e "bravi" si sono levate dalla folla e lungo le transenne poste a sicurezza durante il passaggio del Pontefice.
Alla cerimonia hanno preso parte anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente dell'Assemblea capitolina Marcello De Vito, gli assessori di Roma alle attività produttive Adriano Meloni, al Bilancio Andrea Mazzillo, all'Ambiente Paola Muraro, alla Cultura Luca Bergamo, all'urbanistica Paolo Berdini, alla Mobilità Linda Meleo e il vicesindaco di Città metropolitana di Roma Fabio Fucci.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500