cerca

Deraglia un treno Strage in Spagna

Un testimone: «Esplosione prima del disastro»

SANTIAGO DI COMPOSTELA Un treno ha deragliato vicino a Santiago di Compostela, in Spagna. È stata una strage. Almeno 35 i morti, più di duecento i feriti. Sul luogo del disastro i soccorritori hanno disteso decine di teli bianchi per coprire i cadaveri sulle rotaie.

L’incidente è avvenuto all’ingresso della stazione della città della Galizia meta di pellegrinaggio di migliaia di fedeli che ripercorrono il cammino del santo. Ad essere schizzato fuori dai binari è stato un treno Alvia che percorreva la linea Madrid-Ferrol. Non sono chiare le cause del disastro che sarebbe avvenuto all’entrata del ponte Dia de Galicia. È stato molto difficile soccorrere i passeggeri avvolti dal fumo e dalle fiamme.

C’è chi ha raccontato di aver udito distintamente un’esplosione prima che il treno deragliasse. Quando ancora i vigili del fuoco stavano estraendo i corpi dalle lamiere disintegrate dei vagoni, il governatore della Galizia, Alberto Nunez Feijoo, ha fatto un primo bilancio parlando con la radio televisiva Cadena Ser: «Il numero dei morti non è inferiore a 35 e i feriti sono circa 200», ha detto. Il disastro è avvenuto alle 20,42, quando il treno a lunga percorrenza Madrid-Ferrol si trovava alla biforcazione di A Grandeira, a poco più di tre chilometri da Santiago de Compostela. Il bilancio delle vittime rischia di essere molto grave perché sei dei dieci vagoni del convoglio sono usciti dai binari e si sono rovesciati. Tre vetture hanno preso fuoco. Un portavoce del governo ha fatto sapere che l’ipotesi al momento più accreditata è quella di «un’incidente».

Il convoglio Alvia che è finito fuori dai binari è uno dei più moderni della Renfe, la compagnia ferroviaria spagnola, e può raggiungere i 250 chilometri orari. Il governatore della Galizia ha aggiunto che è troppo presto per poter stabilire la causa del disastro. Il sindaco di Santiago de Compostela ha cancellato tutti gli eventi della grande festa dell’apostolo Giacomo in programma nella città a partire da ieri notte e per tutta la giornata di oggi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Incidente in fabbrica, un fiume di succo di frutta invade la città

Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma rimane illeso. Poi la rissa
Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce
Lei è la sindaca? La Merkel snobba Virginia Raggi