cerca

Medici in sciopero

Sit-in di protesta in camice bianco all'ingresso della sede del Ministero dell'Economia. A rischio visite, esami e interventi. Garantiti i servizi essenziali

Medici in sciopero

Medico

Oggi sciopero dei medici: saranno garantiti i servizi essenziali ma sono a rischio le prestazioni programmate. La protesta sta andando in scena a Roma in via XX Settembre, davanti il Ministero dell'Economia.  Come avverte la nota sindacale, "potranno saltare gli interventi programmati, le visite e gli esami diagnostici negli ospedali e nei servizi territoriali pubblici in seguito allo sciopero dei medici e dei dirigenti del sistema sanitario nazionale. In particolare sono a rischio le prestazioni nelle prime quattro ore dei turni della mattina, dalle ore 8 alle ore 12. Ma saranno comunque garantite le emergenze.

 "Siamo al limite della sopravvivenza del sistema - afferma Cozza, segretario nazionale della Fp-Cgil - le condizioni di lavoro, la penuria di risorse, la dilagante precarietà che colpisce 10mila giovani medici che rischiano di invecchiare senza certezze lavorative, il blocco dei contratti imposto da oltre 4 anni e la strisciante privatizzazione della sanita' impongono una reazione. Il sistema sanitario nazionale è sotto attacco, vittima di interessi economici e dell'ottusa logica dell'austerita' senza diritti. Bisogna utilizzare questo sciopero - conclude Cozza - per spiegare che la nostra sanità non è né costosa né pletorica, che il contratto nazionale non è un privilegio ma uno strumento per riformare e innovare la sanità".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

La paura dei turisti "prigionieri" sul London Eye durante l'attacco VIDEO

L'ultima verità di Francesco Schettino: "Sono rimasto sulla  Costa Concordia fino all'ultimo minuto"
Occhiali scuri e cappellino, così rapinava i negozi a Roma
San Severo, spari contro le auto della polizia inviate per l'emergenza criminalità