cerca

Sarà una settimana calda. Fresco solo in quota

Previste nottate afose. Non mancheranno giornate instabili. Soprattutto al Nord. Al Centro saranno interessate le zone interne.

Sarà una settimana calda. Fresco solo in quota

Caldo intenso in Italia, temperature oltre i 35 gradi

Ci attende una settimana con caratteristiche tipicamente estive quindi in prevalenza soleggiate e calde. Un caldo che al Nord spesso sarà anche afoso. Non mancheranno episodi di instabilità. Il primo di questi episodi coinvolgerà le Alpi e il Nordovest tra questa sera e giovedì. Un secondo episodio coinvolgerà invece le zone Appenniniche e interne del Centrosud venerdì e sabato. Come settimana scorsa infatti l'alta pressione non è ben salda sull'Italia ma risulta in una posizione più defilata. Il centro rimane a nord delle Alpi quindi il nostro Paese è esposto a infiltrazioni di aria fresca in quota. Sono le previsioni del centro Epson Meteo.

PREVISIONI PER OGGI. Oggi al mattino tempo bello e soleggiato con soltanto qualche innocuo annuvolamento al Nord e sul versante tirrenico tra bassa Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose ma con pochi e isolati temporali in sviluppo sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d'Aosta, nelle zone appenniniche di Liguria ed Emilia occidentale, sui rilievi della Calabria e su quelli della Sicilia orientale. Resiste il sole sulle pianure del Nord e in generale lungo le zone costiere. In serata e nella notte qualche temporale potrà spingersi verso la pianura piemontese e il nordovest della Lombardia. Temperature senza grandi variazioni, con valori pomeridiani compresi per lo più tra 27 e 33 gradi. Tra le città più calde oggi ci sarà Bolzano con 34 gradi, a seguire Firenze e Grosseto con 33 gradi, Roma, Trento, Verona, Cagliari, Perugia con 32 gradi e Brescia, Bologna, Pisa, Taranto, Reggio Calabria, Messina e Olbia con 31 gradi. Un pò ventoso per venti settentrionali sul medio-basso Adriatico, in Puglia, alto Ionio e Canale di Sicilia.

INIZIA IL DISAGIO NOTTURNO. Già questa notte su gran parte del nostro Paese le minime non sono scese al di sotto dei 20 gradi; ad esempio sono stati registrati 25 gradi a Reggio Calabria, 24 gradi a Messina, 23 gradi a Treviso, Verona, Brindisi, 22 gradi a Milano e 20 a Torino e Roma. Sopra i 22 gradi il nostro corpo inizia a patire, con notevole disagio notturno. Le prossime 2-3 nottate saranno particolarmente afose, soprattutto al Nordovest nelle zone non interessate dai temporali.

PREVISIONI PER MERCOLEDÌ. Mercoledì in mattinata possibilità di temporali isolati tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale e intorno all'Appennino ligure. Dal pomeriggio l'instabilità si concentrerà essenzialmente attorno alla fascia alpina e prealpina, sull'Appennino piacentino e tosco-emiliano; per il resto bel tempo, salvo isolati temporali di calore sui monti della Sardegna. Temperature in lieve diminuzione al Nordovest con valori per lo più tra i 27-28 gradi dell'Adriatico e di 32-33°C del Tirreno.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni