cerca

Francesco: «Nessuno è inutile nella Chiesa»

Ultima udienza generale in piazza San Pietro prima della pausa estiva. «Tutti siamo fratelli - ha aggiunto - anche il Papa non è più importante degli altri»

Francesco: «Nessuno è inutile nella Chiesa»

Vaticano, l'udienza generale di Papa Francesco in Piazza San Pietro

Ultima udienza generale in piazza San Pietro prima della pausa estiva per il Santo Padre. Oltre 50.000 (secondo alcune stime 80.000) i fedeli giunti per ascoltare le parole di Papa Francesco che nella sua catechesi si è soffermato a riflettere sulla Chiesa e sull’azione dello Spirito Santo in essa. Interrompendo più volte il suo discorso per parlare a braccio, il Papa ha ribadito che «Nessuno è inutile nella Chiesa, tutti siamo necessari per costruire questo tempio. E nessuno è secondario. Tutti siamo uguali agli occhi di Dio. Se qualcuno ti dice "vattene a casa", quello non è vero». Poi ha aggiunto: «Ma senta, signor Papa, ma lei non è uguale a noi? Sì - ha risposto Francesco in un tripudio di applausi - tutti siamo fratelli, nessuno è anonimo. Tutti formiamo e costituiamo la Chiesa, se manca il mattone della nostra vita manca qualcosa, nessuno può andarsene». Nessuno è più importante dell’altro, dunque. Dobbiamo chiederci, ha esortato, «se siamo pietre vive o stanche, annoiate e indifferenti. Che cosa brutta è - ha osservato - un cristiano, stanco annoiato e indifferente».

«La Chiesa - ha proseguito - è la casa di Dio, è il tempio dove abita lo Spirito Santo. Dove possiamo incontrare Dio? Nel popolo di Dio, tra noi che siamo Chiesa. Non siamo noi a dare una casa a Dio - ha avvertito Francesco - ma è Dio che si dà una casa per stare vicino a noi. La sua casa è fatta di pietre viventi che siamo noi, pietre dell'edificio di Dio. Il tempio siamo noi e quando siamo insieme noi c'è lo Spirito Santo, non siamo mai isolati. La Chiesa non è un intreccio di cose e di interessi, ma è il Tempio dello Spirito Santo, il Tempio in cui Dio opera, il Tempio in cui ognuno di noi con il dono del Battesimo, è pietra viva».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni