cerca

Il Papa: scegliere i vescovi tra persone non ambiziose

Francesco ha incontrato 108 nunzi vaticani e ha criticato gli ecclesiastici che ricercano la mondanità: «Sono ridicoli»

Il Papa: scegliere i vescovi tra persone non ambiziose

Città del Vaticano, Papa Francesco celebra l'Angelus in piazza San Pietro

Papa Francesco ha lanciato oggi una nuova bordata contro gli ecclesiastici che hanno scelto la mondanità come il loro stile di vita: sono «ridicoli», ha ripetuto per la seconda volta in poche settimane. «Alla Pontificia Accademia Ecclesiastica - ha detto parlando ai nunzi apostolici - ho ricordato come per il beato Giovanni XXIII, il servizio quale Rappresentante Pontificio sia stato uno degli ambiti, e non secondario, in cui prese forma la sua santità», e che egli «affermava di avere compreso sempre di più che, per l’efficacia della sua azione, doveva potare continuamente la vigna della sua vita da ciò che è solo fogliame inutile e andare diritto all’essenziale, che è Cristo e il suo Vangelo, altrimenti si rischia di volgere al ridicolo una missione santa».

Per Francesco, «è una parola forte questa, ma è vera: cedere allo spirito mondano espone soprattutto noi Pastori al ridicolo; potremo forse ricevere qualche applauso, ma quelli stessi che sembreranno approvarci, poi ci criticheranno alle spalle». «C'e' sempre il pericolo - ha spiegato ai 108 diplomatici vaticani riuniti in Vaticano in occasione dell’Anno della Fede - anche per gli uomini di Chiesa, di cedere a quella che io chiamo, riprendendo un’espressione di De Lubac, la "mondanità spirituale": cedere allo spirito del mondo, che conduce ad agire per la propria realizzazione e non per la gloria di Dio, a quella sorta di "borghesia dello spirito e della vita" che spinge ad adagiarsi, a ricercare una vita comoda e tranquilla». «Siamo Pastori! E questo non lo dobbiamo dimenticare mai!», ha esclamato Bergoglio. «Voi, cari Rappresentanti Pontifici, siete - ha concluso - presenza di Cristo, siete presenza sacerdotale. Anche nei rapporti con le autorità civili e i colleghi voi siete Pastori: ricercate sempre il bene, il bene di tutti, il bene della Chiesa e di ogni persona».

Papa Francesco ha dettato i suoi criteri per la scelta dei nuovi vescovi: «Siate attenti che non siano ambiziosi, che non ricerchino l’episcopato - volentes nolumus - e che siano sposi di una Chiesa, senza essere in costante ricerca di un’altra».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Jennifer Lopez bella e sensuale ai Billboard Latin Music Awards

Incidente in fabbrica, migliaia di litri di succo di frutta nelle strade
Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma rimane illeso. Poi la rissa
Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce