cerca

Addio a Fabiana tra lacrime e applausi

CORIGLIANO Una bara bianca portata a spalla dagli amici, mentre tanti altri giovani hanno fatto volare in cielo i palloncini bianchi a forma di cuore e quelli che componevano il nome della ragazza....

CORIGLIANO Una bara bianca portata a spalla dagli amici, mentre tanti altri giovani hanno fatto volare in cielo i palloncini bianchi a forma di cuore e quelli che componevano il nome della ragazza. Così il feretro di Fabiana Luzzi, la sedicenne uccisa dal fidanzato a Corigliano Calabro, provincia di Cosenza, ha fatto il suo ingresso in un gremitissimo palazzetto dello sport. Tanta la gente, al punto che qualcuno è rimasto fuori nonostante la struttura abbia una capienza notevole.

Senza pià lacrime Mario e Rosa, i genitori di Fabiana, straziati dal dolore, ma composti e capaci di affrontare un dramma simile con grande compostezza. Vicino a loro gli altri congiunti della ragazza e poi tanti, tanti amici, quasi a volere stringersi in un’unica famiglia. Il padre e la madre della giovane sono giunti al palazzetto dello sport dove si è svolto il rito funebre, dietro la bara bianca della figlia, scortati da due pattuglie dei carabinieri.

Dentro la struttura, senza telecamere e fotografi, un dolore immenso, tanta gente in lacrime e lunghi abbracci. In mezzo al parquet la bara della sedicenne, con tantissimi fiori, ma senza fotografie, come prevede il rito dei testimoni di Geova. «Tante sono le persone che sentono la sua mancanza. È un dolore indicibile».

Con queste parole il ministro dei testimoni di Geova, Salvatore Chiappetta, ha ricordato Fabiana. Alle esequie ha preso parte, tra gli altri, il ministro delle Pari Opportunità Josefa Idem. «Con l'approvazione da parte della Camera dei Deputati della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne - ha detto il ministro - il nostro Paese manda un segnale forte e deciso per contrastare il fenomeno del femminicidio e della violenza domestica». Sulla stessa lunghezza d’onda il ministro per l’integrazione Cècile Kyenge.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Roma, albero si abbatte su taxi. Ecco il video

Fra cascate e rocce lo spettacolo dei tuffi no-limits
Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste
La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri

Opinioni